di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
I big cominciano la loro avventura neozelandese nel migliore dei modi. Nessun problema nei match d’esordio per le prime due teste di serie dell’Heineken Open, David Ferrer e Nicolas Almagro che si sbarazzano dei rispettivi avversari con identico punteggio: 6-4, 6-2.
Il vincitore dell’edizione 2011 del torneo ha superato il gigante ceco Lukas Rosol (ranking 74) dopo un’ora esatta di gioco. Il primo set è all’insegna dell’equilibrio: Ferru conquista solo cinque punti in più del suo avversario (32 a 27) e capitalizza al meglio l’unico break point a disposizione chiudendo per 6-4.
Nella seconda partita, invece, la musica cambia e il numero cinque del mondo sale in cattedra con colpi più precisi e pesanti. Aumentano le difficoltà di Rosol alla risposta e, anche nei turni di servizio, il ceco fatica raccogliendo appena il 36% dei punti sulle seconde palle giocate.
Dei tre break a disposizione Ferrer ne conquista due, chiudendo il secondo e ultimo set con un rapido 6-2.
Discorso simile anche per il numero due del seeding, Nicolas Almagro che ha avuto ragione del colombiano Santiago Giraldo (51) dopo poco più di un’ora. L’obiettivo del numero 10 del ranking è quello di migliorare il risultato dello scorso anno, quando abbandonò il torneo ad un passo dalla finale per mano di Nalbandian.
Torna a casa anche l’ultimo italiano ancora in gara. Potito Starace è stato costretto a cedere il passo al colombiano Alejandro Falla che si è imposto col punteggio di 7-6(3), 6-3. Peccato per Poto che è forte conquistando immediatamente un break all’avversario. Il colombiano ha restituito il favore tre giochi più tardi e poi ha costretto Starace a salvare due set point sul 5-6. Il tennista azzurro ha trascinato l’avversario al tie break ma Falla si è imposto per 7-3, chiudendo la prima partita.
Nel secondo set regna l’equilibrio fino al 3-3 poi Falla si aggiudica tre game consecutivi e liquida la pratica Starace.
Tra gli altri match di giornata, merita di essere sottolineata la seconda vittoria a sorpresa del francese Benoit Paire. Il tennista transalpino, che nel primo turno si era sbarazzato facilmente di Ferrero, si è imposto su Juan Ignacio Chela per 5-7, 6-2, 6-2.
©2012 Il Tennis Italiano