Il Circolo Antico Tiro a Volo di Roma scopre una nuova stella nel firmamento del tennis italiano: il suo nome è Diletta Cherubini e, al termine di oltre due ore e mezza di battaglia, ha avuto la meglio su Matilde Paoletti. La carriera della fiorentina sta spiccando il volo sotto il segno di Martina Trevisan, sua prima fonte di ispirazione

Il Circolo Antico Tiro a Volo di Roma scopre una nuova stella nel firmamento del tennis italiano. Il suo nome è Diletta Cherubini, nata a Firenze il 9 maggio 2002 e prodotto del Match Ball Firenze. L’allieva di Matteo Trevisan, fratello maggiore della nostra Martina (vincitrice, per giunta, di questo torneo nel 2015), è riuscita a portare dalla sua una battaglia di 2 ore e 47 minuti contro Matilde Paoletti, grazie allo score conclusivo di 5-7 6-3 6-1. “È stata una partita durissima sin dall’inizio – ha dichiarato Diletta al termine del match –. Sapevo cosa mi aspettasse: Matilde è una giocatrice di qualità, ho dovuto lottare tutti i punti senza perdere fiducia dopo aver perso un equilibratissimo primo set. Alla fine il mio atteggiamento è stato premiato”. Proprio il suo esemplare atteggiamento è ciò che le ha permesso, poche settimane or sono, di ottenere i suoi primi quarti di finale nell’ITF W60 di Caserta, torneo della stessa categoria di quello capitolino: “Voglio continuare il mio percorso lottando e tirando fuori tutto quello che ho. Tornei come questo sono fondamentali per la mia crescita. Martina Trevisan? È una grande fonte d’ispirazione per me. Merita ampiamente i risultati che ha ottenuto, soprattutto per l’impegno con cui si allena e la professionalità con cui vive il quotidiano”. Per quanto concerne le altre azzurre impegnate, Lucrezia Stefanini ha battuto la tedesca Anna-Lena Friedsam 6-2 7-6 e Federica Di Sarra ha avuto la meglio sulla francese Fiona Ferro, eliminata grazie al punteggio di 6-3 3-6 6-2.

Nella giornata di martedì, inoltre, l’Antico Tiro a Volo è stato sede del Galà dello Sport, evento dedicato alle giocatrici impegnate nell’ATV Tennis Open ma anche alle più eminenti personalità di istituizioni sportive e di altre discipline. Erano, infatti, presenti Valentina Vezzali, Massimiliano Rosolino, Ambra Sabatini e Daniele Cassioli, i quali hanno ricevuto un premio alla loro straordinaria carriera. A fare gli onori di casa Giorgio Averni, il Presidente del Circolo Antico Tiro a Volo.

ATV TENNIS OPEN – PRIMO TURNO

Diletta Cherubini b. Matilde Paoletti 5-7 6-3 6-1

Diana Shnaider b. Rebecca Sramkova 5-7 6-4 6-4

Raluka Serban b. Sara Cakarevic 6-2 6-3

Lucrezia Stefanini b. Anna-Lena Friedsam 6-2 7-6

Tara Wurth b. Gabriela Ce 6-1 6-2

Elina Avanesyan b. Stefania Rubini 7-6 7-5

Anastasia Tikhonova b. Lisa Pigato 6-4 6-4

Louisa Chirico b. Paula Ormaechea 6-4 4-6 6-4

Federica Di Sarra b. Fiona Ferro 6-3 3-6 6-2

Isabella Shinikova b. Angelica Raggi 7-6 6-4