Si è tenuta presso l’Antico Tiro a Volo di Roma la consueta conferenza stampa di presentazione dell’evento
L’ATV Tennis Open torna in grande stile. Tutto pronto per la 14ª edizione del torneo internazionale di tennis femminile che si giocherà da lunedì 8 a domenica 14 luglio sui campi in terra rossa del Circolo Antico Tiro a Volo. Da quest’anno la manifestazione farà parte della categoria ITF W 75 con $60.000 di montepremi e ospitalità per le partecipanti. Ormai tappa fissa del calendario estivo del tennis azzurro, sui campi del prestigioso circolo romano proseguirà la grande tradizione del torneo. L’albo d’oro vanta nomi di spicco come quelli di Sara Errani, Tathiana Garbin, Martina Trevisan e Dayana Yastremska; nonché partecipazioni di grandissimo rilievo come quella dell’attuale numero 7 del mondo Jasmine Paolini, oltre che di Aryna Sabalenka e Elena Rybakina, rispettivamente numero 3 e 4 WTA. L’impegno profuso dal comitato organizzatore è volto a migliorare sempre di più una rassegna dalla grande tradizione, che in campo potrà vantare ancora una volta alcuni dei talenti più interessanti del circuito femminile, nonché la presenza di atlete che hanno già giocato sui palcoscenici più importanti del mondo.
A due settimane dall’inizio dell’ATV Tennis Open è l’ungherese Anna Bondar a guidare il seeding. L’ex numero 50 del mondo quest’anno ha già giocato quattro finali vincendo due titoli a Porto e Olomuc. Gli occhi delle rivali saranno puntati tutti su di lei e tra queste destano interesse l’australiana Olivia Gadecki e l’americana Varvara Lepchenko, ex numero 19 del mondo che in carriera vanta 45 partecipazioni ai tabelloni principali Slam. Al via ci saranno anche due diciottenni dal brillante futuro, entrambe ex campionesse dell’Australian Open Junior. La precoce campionessa del 2020, quando aveva 14 anni, Victoria Jimenez Kasintseva dall’Andorra e la croata Petra Marcinko, che ha messo le mani sul titolo nel 2022. Non mancheranno le italiane guidate da Nuria Brancaccio, Dalila Spiteri e Lisa Pigato nelle qualificazioni, per loro però ancora la speranza di accedere al main draw in caso di cancellazioni last minute. Inoltre ci saranno i consueti posti in tabelloni per le wild card, che alla vigilia del torneo saranno annunciate dagli organizzatori e dal settore tecnico.
Giunti alla 14ª edizione dell’ATV Tennis Open, il presidente del Circolo Antico Tiro a Volo Giorgio Averni guarda con piacere ai successi del passato ma programma con altrettanto entusiasmo il futuro: “L’ATV Tennis Open è uno dei tornei femminili più importanti in Italia e l’anno prossimo ci sarà possibilità di upgrade a WTA 125. Siamo giunti alla 14ª edizione dopo tanti successi, ma tutto è perfettibile e con l’aiuto della FITP possiamo fare ancora meglio. Tutti parlano della parità di genere, noi siamo contenti perché siamo partiti con questo torneo in epoca non sospetta e abbiamo puntato sul tennis femminile che assicura una cornice gentile, affascinante e di grande livello agonistico”.
“Questo è un grande torneo, molto importante per il tennis italiano. Permette a tante giocatrici giovani di potersi lanciare e tante tenniste affermate di confermare la propria classifica – le parole di Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma -. Questa è una delle tante iniziative che permette di colmare il gap tra sport maschile e femminile. Questo è un circolo che offre servizi ad altissimi livelli, anche per i giovani che fanno attività sportiva. Inoltre è un grande modello di gestione”.
Campionessa dell’edizione 2008 dell’ATV Tennis Open, il capitano della nazionale azzurro Billie Jean King Tathiana Garbin ha partecipato alla conferenza: “Per me è come tornare a casa e lo sarà anche per le ragazze azzurre che giocheranno davanti al proprio pubblico. Per le giovani sarà un’opportunità di crescita, anche perché si confronteranno con alcune delle migliori al mondo. Questo torneo ha uno spazio speciale nel mio cuore e adesso ho l’opportunità di passare qui con le nostre tenniste”.
ALBO D’ORO ATV TENNIS OPEN
2023 Jéssica Bouzas Maneiro
2022 Tara Wurth
2019 Sara Errani
2018 Dayana Yastremska
2017 Kateryna Kozlova
2016 Silvia Soler Espinosa
2015 Martina Trevisan
2011 Christina McHale
2010 Lourdes Domínguez Lino
2008 Tathiana Garbin
2007 Caroline Maes
2006 Anna Floris
2005 Romina Oprandi