Il presidente della Federazione francese di tennis Gilles Moretton ha confermato che lo spagnolo riceverà il tributo che merita per la sua carriera

Foto Ray Giubilo

Se si pensa al Roland Garros si pensa inevitabilmente a Rafael Nadal, ed è vero anche il contrario. Il tennista spagnolo ha infatti conquistato 14 Slam – dei ventidue totali – sui campi del Philippe Chatrier, per un record che difficilmente potrà essere superato. Per questo ora che la sua carriera è terminata, il Roland Garros vuole omaggiare il suo campione nel miglior modo possibile. Ed è per questo motivo che nell’edizione 2025 ci sarà un importante tributo a Rafael Nadal durante lo svolgimento del torneo, come ha confermato il Presidente della Federazione francese di tennis Gilles Moretton ai microfoni di Europe 1. “Non svelo nessun segreto, sicuramente ci sarà qualcosa per Rafael Nadal. Un vero tributo, qualcosa di molto importante”.

L’ultima partita di Nadal al Roland Garros è stata la sconfitta al primo turno contro Zverev lo scorso anno, ma in quell’occasione lo spagnolo non aveva ancora sciolto le riserve sul termine della sua carriera, e non aveva escluso di poter tornare ancora una volta su quei campi. “Era ancora nel suo status di giocatore – continua Moretton – e poi c’era ancora la Coppa Davis, dove voleva finire. Il tributo non era stato proprio quello che gli spettava, per questo ci sarà un grande momento al Roland Garros nel 2025 per Rafael Nadal”.