Si chiude qui la stagione individuale. Il 2015 offrirà ancora qualche evento di livello, come la finale di Coppa Davis e le finali di Serie A1, ma tanti tennisti sono già in vacanza e l'ultimo torneo individuale (challenger esclusi) si gioca alla O2 Arena di Londra. Nessuna novità di rilievo per la copertura TV. L'intero torneo sarà trasmesso da Sky Sport, che peraltro durante la settimana lascerà al tennis il palcoscenico della rete ammiraglia (Sky Sport 1), mentre nel weekend il ritorno del Campionato di Calcio riporterà il tennis su Sky Sport 2. Ma è già tempo di pensare al periodo di offseason. Come detto, oltre alle tante differite che riassumeranno il 2015 tennistico, ci sarà anche spazio per qualche diretta. Dal 27 al 29 novembre, SuperTennis garantirà una copertura integrale per la finale di Coppa Davis tra Belgio e Gran Bretagna, ripetendosi nel weekend successivo con le finali di Serie A1 di Montecatini, che si snoderanno dal 4 al 6 dicembre. Il mese di dicembre, tuttavia, sarà quasi interamente occupato dalla seconda edizione dell'IPTL, la International Premier Tennis League, il maxi evento asiatico che quest'anno avrà una squadra in più, i “Japan Warriors” che vanno ad aggiungersi agli UAE Royals, gli Indian Aces, i Manila Mavericks e i Singapore Slammers. Il torneo si snoderà dal 2 al 20 dicembre in cinque tornate da tre giorni ciascuna.
Dal 2 al 4 si giocherà in Giappone (Kobe), dal 6 all'8 a Manila (Filippine), dal 10 al 12 a New Dehli (India), dal 14 al 16 a Dubai e dal 18 al 20 a Singapore. Insomma, sarà richiesto un impegno importante per i giocatori che parteciperanno a tutte le tornate, anche se ovviamente i top-players si limiteranno a brevi apparizioni, alla stregua di un'esibizione. Sarà così per le superstar Novak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal, Serena Williams e Maria Sharapova. La loro presenza, tuttavia, dovrebbe garantire un certo interesse mediatico anche se ad oggi non sono state diffuse particolari partnership televisive. E' di pochi giorni fa l'accordo con TV5, il principale canale sportivo delle Filippine. In una conferenza stampa congiunta, il presidente del network Emmanuel Lorenzana e Mahesh Bhupathi hanno spiegato che si tratta di un accordo annuale. Per il resto non ci sono stati annunci, nemmeno per l'Italia. Lo scorso anno SuperTennis aveva trasmesso l'intera competizione, ma l'annuncio era arrivato il 24 novembre, praticamente alla vigilia. In questo momento non c'è ancora nulla di ufficiale, mentre è certo che qualche mese fa la UFA Sports (agenzia tedesca che distribuiva i diritti dell'IPTL) è stata inglobata da Lagardere Unlimited, peraltro con l'obiettivo di crescere nel mondo del calcio. UFA era nata nel 2008, ha sede ad Amburgo e aveva raccolto un buon numero di eventi. Il gruppo continua a operare con una certa autonomia, ma l'IPTL non compare più nel loro portafoglio di eventi. Forse anche a questo è dovuta l'assenza di acquisizioni di un certo rilievo. Vedremo se nei prossimi giorni emergerà qualcosa per un evento che ha due grossi vantaggi: nomi di rilievo e nessuna concorrenza significativa in un periodo morto della stagione.
Tempo di ATP World Tour Finals. Sky Sport dedicherà 65 ore di diretta, tante differite e gli studi di Stefano Meloccaro. Sarà possibile seguire il torneo in streaming sia tramite Sky Online che su Tennis TV. In campo anche quattro tornei challenger e c'è grande attenzione per il Trofeo Città di Brescia, visibile sia in streaming che su SuperTennis nelle fasi finali.
ATP WORLD TOUR FINALS – LONDRA
Dopo Wimbledon, è la più importante esclusiva di Sky Sport. 30 incontri in diretta, 15 di singolare e 15 di doppio con in campo anche la coppia azzurra Bolelli-Fognini. Dopo la copertura “minimal” degli ultimi Masters 1000, per il Masters ci sarà un importante sforzo giornalistico, con il ritorno degli studi pre e post match più un'inviata a Londra (Dalila Setti) che effettuerà anche i servizi per Sky Sport 24. In totale ci saranno 65 ore di diretta e al microfono si alterneranno Elena Pero e Luca Boschetto come prime voci, nonché Paolo Bertolucci e Laura Golarsa nel ruolo di spalle tecniche. Ogni giorno ci saranno ben sei “studioli” di 15 minuti: il primo alle 12.45, uno di raccordo tra il doppio e il singolare del pomeriggio e uno a chiudere la sessione diurna. Stesso schema, a partire dalle 18.45, per la sessione serale. Alla conduzione torna Stefano Meloccaro, coadiuvato da Filippo Volandri e Ivan Ljubicic.
Domenica 15 novembre
Sky Sport 2 – Bolelli-Fognini vs. Murray-Peers in diretta alle 13
Sky Sport 2 – Djokovic vs. Nishikori in diretta alle 15
Sky Sport 2 – Bryan-Bryan vs. Bopanna-Mergea in diretta alle 19
Sky Sport 2 – Federer – Berdych in diretta alle 21
Sky Sport 2 – Differita dalle 23.15 alle 6 del giorno successivo
Lunedì 16 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 7.30 alle 11
Sky Sport 1 – Rojer-Tecau vs. Matkowski-Zimonjic in diretta alle 13
Sky Sport 1 – Murray vs. Ferrer in diretta alle 15
Sky Sport 1 – Dodig-Melo vs. Mahut-Herbert in diretta alle 19
Sky Sport 1 – Nadal vs. Wawrinka in diretta alle 21
Sky Sport 2 – Differita dalle 23.30 all'1.30
Martedì 17 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 7.30 alle 11
Sky Sport 1 – Un doppio in diretta alle 13
Sky Sport 1 – Un singolare in diretta alle 15
Sky Sport 1 – Un doppio in diretta alle 19
Sky Sport 1 – Un singolare in diretta alle 21
Sky Sport 2 – dalle 23.30 all'1.30
Mercoledì 18 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 7.30 alle 11
Sky Sport 1 – Un doppio in diretta alle 13
Sky Sport 1 – Un singolare in diretta alle 15
Sky Sport 1 – Un doppio in diretta alle 19
Sky Sport 1 – Un singolare in diretta alle 21
Sky Sport 2 – dalle 23.30 all'1.30
Giovedì 19 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 7.30 alle 11
Sky Sport 1 – Un doppio in diretta alle 13
Sky Sport 1 – Un singolare in diretta alle 15
Sky Sport 1 – Un doppio in diretta alle 19
Sky Sport 1 – Un singolare in diretta alle 21
Sky Sport 2 – dalle 23.30 all'1
Venerdì 20 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 7.30 alle 11
Sky Sport 1 – Un doppio in diretta alle 13
Sky Sport 1 – Un singolare in diretta alle 15
Sky Sport 1 – Un doppio in diretta alle 19
Sky Sport 1 – Un singolare in diretta alle 21
Sky Sport 2 – dalle 23.30 all'1.30
Sabato 21 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 8.30 alle 12.30
Sky Sport 2 – Prima semifinale doppio in diretta alle 13
Sky Sport 2 – Prima semifinale singolare in diretta alle 15
Sky Sport 2 – Seconda semifinale doppio in diretta alle 19
Sky Sport 2 – Seconda semifinale singolare in diretta alle 21
Sky Sport 2 – Differita dalle 23.30 alle 6
Domenica 22 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 14 alle 16
Sky Sport 2 – Finale doppio in DIRETTA alle 16.30
Sky Sport 2 – Finale singolare in DIRETTA alle 19
Sky Sport 2 – Differita finale alle 23.30
Sky Sport 2 offrirà l'ultima differita della finale nella serata di martedì 24 novembre alle ore 21.30. Ovviamente ci sarà una copertura streaming integrale. La fonte più importante sarà Sky Online, che offrirà l'intera copertura a 9.99€. Un'opzione decisamente interessante per tutti quelli che non sono abbonati a Sky. Il mini abbonamento di può sottoscrivere a partire da questo indirizzo. Ovviamente ci sarà anche lo streaming ufficiale ATP tramite il pacchetto di Tennis TV. Tutti i 30 match saranno trasmessi in diretta e l'abbonamento si può sottoscrivere a partire da questo indirizzo. I costi sono invariati: 7.99€ per un abbonamento di 24 ore, 19.99 per un mese e 129.00 per un anno. In questo momento, l'opzione più costosa offre un abbonamento di 14 mesi e la possibilità del rinnovo automatico a un prezzo bloccato.
Tra le altre TV presenti a Londra, la proposta più accessibile arriva dalla BBC. I diritti dei Masters 1000 appartengono a Sky UK, però la TV di stato ha la possibilità di trasmettere un match al giorno. BBC Two offrirà ogni giorno il match diurno, alle 14 locali (le 15 italiane). Per questo c'è da attendersi Andy Murray spesso collocato di giorno. Non è un caso che il suo match inaugurale contro Ferrer si giocherà “a favore” di BBC.
Da domenica 15 a venerdì 20 novembre
Un match in diretta alle 15 su BBC Two
Sabato 21 novembre
Prima semifinale in DIRETTA alle 15 su BBC One
Domenica 22 novembre
Finale in DIRETTA alle 19 su BBC Three
I canali BBC trasmettono tutti in chiaro via satellite su Astra 2 a 28.2° est, ma essendo il footprint particolarmente incentrato sulla Gran Bretagna, dall'Italia potrebbero essere necessarie parabole di grandi dimensioni. Ad ogni modo, ecco le frequenze dei vari canali.
BBC One / Two – 10.773 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6
BBC Three – 10.818 Pol. V SR 22000 Fec. 5/6
BBC One / Two / Three HD – 10.847 Pol. V SR 23000 Fec 2/3
Saranno a Londra tutte le TV che hanno acquistato da ATP Media i diritti dei Masters 1000, di cui fa parte il Masters di fine anno. Si tratta di canali acquistabili a pagamento nei rispettivi paesi e quindi irricevibili dalle nostre parti, salvo l'acquisto di regolari abbonamenti. Eccoli: OTE-TV (Grecia) Sport 1 (Germania, solo la versione sul DTT), ORF Sport Plus (Austria), Tennis Channel ed ESPN (Stati Uniti), beTV (Belgio), beIN Sports ed M6 (Francia, quest'ultimo offrirà la sola finale), RDS (Canada), ESPN International (Sud America), Globosat (Brasile), NHK (Giappone) e Sportcast Taiwan. I palinsesti di queste emittenti sono disponibili a QUESTO INDIRIZZO. Ma ce ne saranno anche altre, come ad esempio Canal+ Spagna e Sky UK, C+More Scandinavia e tante altre. Resta comunque valido il concetto di TV a pagamento.
CHALLENGER
Penultima settimana di tornei. In campo quattro tornei e occhi puntati soprattutto sul Trofeo Città di Brescia, il cui entry list è davvero importante. Dopo l'assenza dell'anno scorso, quest'anno ci sarà lo streaming ATP anche dal Centro San Filippo. Ma come il 2015, ci sarà anche la diretta di semifinali e finale. In campo altri tre tornei: Montevideo, Champaign e Yokohama. Brescia avrà una buona copertura anche su SuperTennis, addirittura incrementata rispetto all'anno scorso, poiché sarà trasmessa anche la finale del doppio. Qui sotto, la copertura di SuperTennis e poi le varie finestre streaming.
CHALLENGER BRESCIA
Venerdì 20 novembre
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Semifinali in differita alle 23
Sabato 21 novembre
SuperTennis – Finale doppio in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Finale singolare in DIRETTA alle 18
SuperTennis – Finale in differita alle 23
BRESCIA – CAMPO CENTRALE
BRESCIA – CAMPO 1
MONTEVIDEO – CAMPO CENTRALE
MONTEVIDEO – CAMPO 1
CHAMPAIGN – CAMPO CENTRALE
CHAMPAIGN – CAMPO 1