di Davide Paganin – foto Getty Images
Precoce stop di Filippo Volandri in quel di Vina Del Mar. Nel nel torneo cileno l'azzurro ha subito la rimonta in tre set di Joao Souza, che è passato con il punteggio di 1-6 7-5 7-6(5).
Tutto faceva pensare ad una vittoria agevole di Volandri, visti l'ultimo precedente e lo sviluppo del match. Il primo set finiva velocemente nelle mani del tennista livornese, che si imponeva per 6-1 dopo i break conquistati al quarto ed al sesto game. Filippo si portava avanti anche nel secondo set, strappando il servizio all'avversario nel corso del terzo gioco. Successivamente però il brasiliano riusciva a controbrekkare, piazzando anche lo stacco decisivo in risposta sul 6-5 e conquistando il secondo parziale con lo score di 7-5.
Nella terza frazione sono state molte le occasioni per entrambi i giocatori, che tenendo sempre il turno di battuta (nonostante diversi break point) arrivavano a giocarsi tutto al tiebreak. L'occasione più grande l'ha avuta Souza quando, in risposta sul 6-5 in suo favore, si vedeva annullare due match point. Il sudamericano si portava subito avanti anche nel tiebreak, riuscendo a guadagnare due nuove palle match trovandosi avanti 6 punti a 4. Filo riusciva ad annullare solo il primo, perdendo dunque l'incontro con il risultato finale di 1-6 7-5 7-6(5).
Dopo la prima giornata si dimezza quindi la partecipazione italiana a Vina Del Mar, oggi scenderà in campo l'unico altro italiano presente in tabellone, Paolo Lorenzi.
da: TENNISTEEN