Il tennista di Torino gioca un match estremamente combattuto contro il giocatore di casa e avanza al turno successivo

Foto Felice Calabrò

Lorenzo Sonego si rende protagonista di un match pazzesco e avanza al secondo turno dell’ATP 250 di Umago! Ci sono volute tre ore e diciotto minuti per avere ragione del tennista di casa Mili Poljicak, superato con il punteggio di 6-2, (1)6-7, 7-6(9), con un ambiente letteralmente infuocato e tutto a favore del suo avversario.

Poljicak non è nuovo a partite incredibili contro giocatori, sempre ad Umago due anni fa era stato Marco Cecchinato a trovarselo di fronte al primo turno e anche in quel caso ci vollero tre ore di gioco per portare a casa il match. Sonego sembrava poter chiudere anche anticipatamente il match dopo il primo set vinto in scioltezza, con anche una palla break sul 5-5 del secondo che lo avrebbe mandato a servire per chiudere. E invece il giocatore croato ha prima vinto il tie-break per sette punti a uno e poi si è reso protagonista di un incredibile terzo set, con un tie-break letteralmente infuocato. Durante il cambio campo con il punteggio di 4-2, Sonego chiama il fisioterapista scatenando l’ira di Poljicak – e di tutto il pubblico sugli spalti – che protesta con il giudice di sedia. Con questo clima “Sonny” riesce comunque ad annullare due match point sul 6-5 e sull’8-7, prima di giocare gli ultimi due punti del match completamente fermo a causa dei crampi e chiudere per undici punti a nove.

Non il miglior tennis espresso sul piano del gioco, ma quando c’è da lottare Lorenzo Sonego non si tira mai indietro. Ora al prossimo turno se la vedrà con Alexander Muller, per provare a vendicare sportivamente parlando la sconfitta all’esordio del connazionale Arnaldi.