di Fabio Bagatella – foto Getty Images
La Mercedes Cup di Stoccarda (€ 398,250 – terra battuta) registra il knock-out azzurro: dopo l'eliminazione di Andreas Seppi nel match d'esordio per mano dell'iberico Marcel Granollers, anche Fabio Fognini (39) abbandona negli ottavi l'ATP 250 tedesco per mano della wildcard locale Cedrik-Marcel Stebe (197).Come ultima testa di serie a presidiare la parte bassa, Fabio fallisce dunque un'ottima occasione al cospetto di un avversario di sicuro interesse, ma ancora “acerbo”.
Il 20enne germanico, che aveva precedentemente eliminato Davydenko, brekka subito l'italiano dopo un lunghissimo primo gioco, ma si vede riagguantare sul 3-3. Il match è sempre in bilico, con il rovescio mancino di Stebe che diviene ben presto l'arma in più del tedesco. Fognini annulla tre set-balls sul 6-5 Stebe, ma deve arrendersi poco dopo nel tie-break. L'allungo decisivo del tedesco, complice uno smash setccato dall'italiano, giunge sul 3-3. Sul 6-3 Stebe, il germanico conquista però il parziale solo 7-5 grazie ad un errore di Fabio.
Dopo aver chiesto l'intervento medico per un massaggio al polso destro, coperto già da vistosa fasciatura, Fognini cerca di reagire in avvio di seconda frazione. L'azzurro si porta sul 4-1 (con doppio break), ma la sua corsa si interrompe bruscamente. Stebe infila infatti cinque giochi consecutivi che gli valgono, dopo poco meno di due ore e mezza, la prima vittoria nel circuito ATP: 7-6(5) 6-4. La condizione di Fognini, già in difficoltà in Davis, non poteva essere ancora al meglio: anche oggi l'azzurro ha infatti messo in mostro colpi ad effetto e sbagli grossolani. Di sicuro il pallino del gioco è spesso rimasto nelle mani di Stebe, che ha meritato il successo.
© 2011 Il Tennis Italiano