Flavio, vittima anche di crampi nel terzo set, si arrende 3-6 6-1 1-6 al francese Richard Gasquet. Domani mattina Seppi-De Voest…

di Davide Paganin – foto Ray Giubilo

 

Semaforo rosso per Flavio Cipolla al primo turno dell'ATP 500di Rotterdam, torneo dal montepremi complessivo di $1.207.000 che si gioca su cemento indoor. Il tennista romano si è arreso al francese Richard Gasquet con il punteggio di 3-6 6-1 1-6, complici anche i crampi subiti all'inizio del terzo set.

Ancora una volta non delude
Cipolla, che nuovamente lotta alla pari con un avversario decisamente più forte, quale è Richard Gasquet. Oggi ci si è messa di mezzo anche la sfortuna però: per la seconda volta i crampi gli negano di compiere l'impresa (l'anno scorso lo fermarono al secondo turno degli US Open quando era avanti 4-2 al quinto contro l'ucraino Dolgopolov).

Il primo set veniva controllato dal giocatore francese, che con il break al secondo gioco si portava subito avanti per 3-0. Flavio riusciva a controbrekkare, ma prima di poter riagganciare l'avversario perdeva nuovamente il proprio turno di servizio, finendo per cedere il parziale con lo score di 6-3.

La seconda frazione si è rivelata molto più a senso unico per il tennista romano, il quale riusciva a procurarsi break point in ogni turno di risposta, strappando la battuta al secondo ed al sesto game. Gasquet invece non riusciva a convertire le proprie occasioni, cosicché si vedeva sfuggire la partita per 6-1.

L'inerzia del match non è rimasta per molto nelle mani di Cipolla, che dopo essere riuscito a tenere il primo turno di servizio nel terzo set
ha dovuto subire i crampi ad una gamba, che gli hanno concesso di conquistare solo due dei punti successivi. Il transalpino andava dunque senza problemi a conquistare gli ottavi con il punteggio finale di 6-3 1-6 6-1, dopo quasi due ore e mezza di gioco.

 

 


da: TENNISTEEN