Sul risultato in perfetta parità, il canadese è stato costretto al forfait per un problema fisico al termine del secondo set

Foto Felice Calabrò

Andrea Vavassori stacca il pass per gli ottavi di finale dell’ABN AMRO Open, torneo ATP 500 che si sta disputando sul veloce indoor di Rotterdam. Il tennista piemontese, attuale numero 317 della classifica in singolare, ha raggiunto il tabellone principale passando per le qualificazioni grazie ai successi su Jesper De Jong e Aleksandar Kovacevic e ha conquistato un successo importante al primo turno del main draw dopo il ritiro di Felix Auger-Aliassime, costretto al forfait al termine del secondo set a causa di un infortunio dopo le fatiche accumulate durante la settimana di Montpellier, quando il risultato era in perfetta parità.

Auger-Aliassime aveva iniziato meglio la partita trovando il break nel primo game. È arrivata poi la reazione di Vavassori, che ha riportato il risultato in equilibrio nel sesto gioco pareggiando i conti sul 3-3. L’azzurro ha poi dovuto annullare tre palle break consecutive nel nono gioco prima di riuscire ad approdare al tie-break, dove ad avere la meglio è stato il canadese per 7 punti a 3. Nel secondo set Vavassori ha messo a segno il break nel settimo game per portarsi avanti 4-3 prima che Auger-Aliassime accusasse un problema fisico e chiedesse l’intervento del fisioterapista in svantaggio 5-4. Il canadese, al termine del secondo parziale, ha deciso di ritirarsi lasciando strada libera all’azzurro verso gli ottavi di finale, dove affronterà la testa di serie numero uni del tabellone, Carlos Alcaraz.