Ecco il tabellone maschile degli Internazionali d’Italia. Ai nastri di partenza 6 italiani, 2 ammessi direttamente e 4 grazie alle wildcard …

di Matteo Rinaldi – foto Ray Giubilo

 

Si è svolto il sorteggio del tabellone maschile degli Internazionali d'Italia 2011, che vede ai nastri di partenza 6 giocatori italiani, 2 ammessi direttamente e 4 grazie alle wildcard.

Nella parte alta troviamo Flavio Cipolla ed Andreas Seppi. Il romano, che ha ricevuto ieri la wild card liberata dall'ingresso diretto nel main draw di Potito Starace, ha pescato il croato Ivan Ljubicic(37 ATP), sorteggio da non disprezzare su questa superficie, anche se non va dimenticato il quarto di finale raggiunto da "Ljubo" a Montecarlo. In caso di successo Cipolla se la vedrà col vincente del match tra l'americano Mardy Fish ed il colombiano Santiago Giraldo, nello spot presidiato daDavid Ferrer.

Dopo oltre 40 giorni di stop a causa della microfrattura al piede subita a Miami fa il suo rientro nel circuito Andreas Seppi, che all'ultimo momento è riuscito ad entrare nel tabellone principale senza dover passare dalle qualificazioni. L'allievo di Massimo Sartori ha pescato l'argentino Juan Monaco(43 ATP), e si tratta di un match alla portata dell'altoatesino anche se va ovviamente valutato il suo stato di forma dopo l'infortunio. Si gioca per affrontare al secondo turno il ceco Tomas Berdych e, probabilmente, negli ottavi di finale Gael Monfils.

Gli altri quattro azzurri sono nella parte bassa del tabellone. Il n.1 d'ItaliaPotito Starace se la vedrà col talentuoso ucraino Alexandr Dolgopolov(20 ATP), che quest'anno ha già battuto piuttosto nettamente il campano a Costa do.Sauipe, debutto senza dubbio difficile. Vincendo Potito troverebbe il serbo Viktor Troicki o il russo Nikolay Davydenko, con Andy Murray negli ottavi.

Sorteggio difficile per Simone Bolelli, che sembra sulla via del recupero. Il bolognese se la vedrà col n.9 del mondoNicolas Almagro, cliente davvero ostico su questa superficie che sulla terra ha già vinto due tornei a Costa do Sauipe e Buenos Aires, raggiungendo anche la finale ad Acapulco e la semifinale a Barcellona. Dovesse riuscire nell'impresa Bolelli troverebbe poi il vincente di Anderson-Querrey, e in questo caso ci sarebbero più chances.

Si spera, infine, in un derby al secondo turno tra Fabio Fognini eFilippo Volandri. Il ligure, condizionato nelle ultime settimane da problemi all'anca, affronterà lo svizzero Stanislas Wawrinka(14 ATP), avversario che in questo momento non sembra insormontabile. Ha pescato tutto sommato bene anche il livornese, opposto all'olandeseThiemo De Bakker(83 ATP), che ha vinto quest'anno solo 2 partite nel circuito maggiore. Come detto in precedenza i due azzurri potrebbero affrontarsi nel turno successivo, col sogno di un ottavo di finale contro Novak Djokovic.

 


da TennisTeen.it