Il toscano batte Del Bonis, mentre Matteo vince il derby tra wild-card. La pioggia rovina il programma, Volandri slitta a mercoledì…

ORBETELLO – Ancora una giornata ricca di incontri alla terza edizione del torneo Atp Challenger di Orbetello (€ 64.000) “Stefano Bellaveglia”. Il siciliano Gianluca Naso (252) ha superato Javier Martì (217), giovane spagnolo di belle speranze, con il punteggio di 76(6) 61 in una sfida condizionata dal vento, soprattutto nel primo set. Ad attenderlo negli ottavi ci sarà un avversario più impegnativo, il numero otto del tabellone Florent Serra (136). Nella sfida tra le wild card Matteo Trevisan (277) e Marco Cecchinato (869), ovvero tra giocatori che non hanno un ranking abbastanza elevato per entrare direttamente nel tabellone e perciò invitati dagli organizzatori del torneo, che tradizionalmente a Orbetello concedono questo “privilegio” a giovani promettenti, alla fine l’ha spuntata il toscano Trevisan, perdendo il primo set 46 ma rimontando 61 75. Nel turno successivo, il fiorentino se la vedrà con il francese Benoit Paire(126), vittorioso 26 76(5) 61 sull’argentino Mayer. Avanti un altro francese, Romain Jouan (232), ai danni del connazionale Jonathan Eysseric (237) cui ha concesso appena quattro games in tutta la partita, come pure il croato Mesaros (210) che ha vinto, anche se non troppo facilmente, sul lucky loser ripescato dalle qualificazioni Granollers (282). Sarà lui a sfidare negli ottavi di finale Thiemo De Bakker (99), numero due del tabellone che oggi ha eliminato l’austriaco Fischer con il punteggio di 46 63 64. L’olandese ha impressionato il pubblico per la potenza del servizio, regolarmente oltre i 200 km orari, confermandosi nella rosa dei favoriti per la vittoria finale.

Nel tabellone del doppio, gli italiani Di Mauro e Motti che difendono il titolo dello scorso anno sono partiti bene superando il duo belga 75 26 11-9. Niente da fare per i meno esperti Barraco e Bortolotti, eliminati per mano della coppia formata dal francese Guez e dal monegasco Lisnard.

 

Il senese Paolo Lorenzi perde il primo set 36 ma non demorde e rimonta Del Bonis 62 61. E’ il quinto italiano che accede al secondo turno. Mercoledì alle 12 si recupera Zverev-Vagnozzi dopo il rinvio di martedì pomeriggio per pioggia; altri due incontri completano il primo turno, in uno dei quali debutta il finalista della scorsa edizione, il francese Roger-Vasselin.

Sul centrale “Enzo Bastogi” prende il via il secondo turno, con tutte le gare che vedono protagonisti gli italiani a partire dalle 14. Trevisan sfida il francese Paire, Volandri torna in campo alle 18 contro il belga Goffin. Prima di lui tocca a Viola, opposto al tedesco Brands, mentre nella garadella sera spazio a Naso che sfida la testa di serie numero otto del torneo, il transalpino Florent Serra.

Sugli altri campi, nel pomeriggio spazio a quattro gare di doppio, da non perdere il match tutto tricolore Baldi/Lorenzi opposti a Di Mauro/Motti.

 

Risultati: 

(5) Paolo Lorenzi (Ita) b. Federico Del Bonis (Arg) 36 62 61

(WC) Matteo Trevisan (Ita) b. (WC) Marco Cecchinato 46 61 75

(7) Benoit Paire (Fra) b. Leonardo Mayer (Arg) 26 76(5) 61

(Q) Inigo Cervantes-Huegun (Esp) b. (Q) Max Raditschnigg (Aut) 64 63

Gianluca Naso (Ita) b. Javier Martì (Esp) 76(6) 61

Kristijan Mesaros (Cro) b. (LL) Gerard Granollers (Esp) 46 76(4) 62

(2/WC) Thiemo De Bakker (Ned) b. Martin Fischer 46 63 64

Romain Jouan (Fra) b. Jonathan Eysseric (Fra) 62 62

 

Primo turno tabellone doppio maschile:

David Guez (Fra)/Jean-Rene Lisnard (Mon) b. (WC) Nicola Barraco (Ita)/Marco Bortolotti (Ita) 16 63 10-6

(4) Alessio Di Mauro (Ita)/Alessandro Motti (Ita) b. Maxime Authom (Bel)/Julien Dubail (Bel) 75 26 11-9

 

Order of play di mercoledì 20 luglio:

Campo Centrale “Enzo Bastogi”, incontri secondo turno singolare:

Ore 12: (4) Mischa Zverev (Ger) vs. Simone Vagnozzi (Ita)

A seguire, non prima delle 14: (WC) Matteo Trevisan (Ita) vs. (7) Benoit Paire (Fra)

A seguire: Matteo Viola (Ita) vs. Daniel Brands (Ger)

A seguire, non prima delle 18, (1/WC) Filippo Volandri (Ita) vs. David Goffin (Bel)

A seguire, (8) Florent Serra (Fra) vs. Gianluca Naso (Ita)

 

Campo numero uno:

Ore 14: (6) Edouard Roger-Vasselin (Fra) vs. Attila Balazs (Hun)

A seguire, tabellone di doppio, (WC) Matteo Baldi (Ita)/Paolo Lorenzi (Ita) vs. (4) Alessio Di Mauro (Ita)/Alessandro Motti (Ita)

A seguire, Romain Jouan (Fra)/Benoit Paire (Fra) vs. (WC) Manuel Jorquera (Ita)/Tomas Tenconi (Ita)

 

Campo numero due:

Ore 14, Benjamin Balleret (Mon) vs. Jean-Rene Lisnard (Mon)

A seguire, tabellone di doppio, Federico Del Bonis (Arg)/Leonardo Mayer (Arg) vs. (2) Julian Knowle (Aut)/Igor Zelenay (Svk)

A seguire, (3) James Cerretani (Usa)/Lovro Zovko (Cro) vs. David Guez (Fra)/Jean-Rene Lisnard (Mon).

 


Ufficio Stampa – foto Yuri Bianchi