ORBETELLO – Era la speranza di gran parte del pubblico, da sogno si è trasformata in realtà. Finale tutta azzurra all’edizione 2011 dell’Atp Orbetello Challenger, “3° Trofeo Stefano Bellaveglia”. Filippo Volandri (87 del mondo) e Matteo Viola si giocheranno il titolo del singolare domenica pomeriggio dalle 18 sul campo centrale “Enzo Bastogi”, già tutto esaurito oggi in occasione delle semifinali. Volandri ha battuto il francese Jouan (232) con il punteggio di 6-1, 6-4 in una partita durata appena settanta minuti. “Ho vinto abbastanza facile, tenendo il mio avversario a giusta distanza – ha detto Volandri a fine gara – e anche stavolta non ho avuto bisogno di andare al terzo set”.
Nel pomeriggio, Matteo Viola ha sfatato la tradizione del torneo che vedeva il finalista dell’anno prima vincere poi il torneo l’anno successivo. Eliminando a sorpresa il francese Edouard Roger-Vasselin (122), il quale nel torneo 2010 si fermò proprio all’ultima partita, per mano dello spagnolo Andujar che alzò il trofeo. Il match si è chiuso in tre set, con il punteggio di 6-3, 2-6, 6-4 in favore del tennista veneto, che ha fatto letteralmente esplodere di gioia le centinaia di persone sugli spalti del campo centrale “Enzo Bastogi”. “Ho giocato un bel match contro un avversario completo, con grande varietà di colpi e uno stile molto aggressivo. Ma ho giocato proprio sull’aggressività. Era molto difficile riuscire a colpire i suoi punti deboli. Ho avuto un po’ di paura in chiusura di primo set ma soprattutto alla fine. Adesso spero in una finale tutta italiana ma a prescindere da chi sarà il mio avversario, sono carico al massimo”.
Questa sera alle 21 sul centrale si gioca l’epilogo del torneo di doppio con la coppia Jouan/Paire da una parte e Kwnole/Zelenay dall’altra.
Ogni sera, fino a lunedì compreso, sul canale Supertennis (canale 224 di Sky) sintesi della giornata al “Bellaveglia” a partire dalle 20:30.
Risultati di sabato 23 luglio
Tabellone singolare maschile – Semifinale
Matteo Viola (Ita) b. (6) Edouard Roger-Vasselin (Fra) 6-3 2-6 6-4
1/WC) Filippo Volandri (Ita) vs. Romain Jouan (Fra) 6-1 6-4
Tabellone doppio maschile – Finale
Ore 21: Romain Jouan (Fra)/Benoit Paire (Fra) vs. (2) Julian Knowle (Aut)/Igor Zelenay (Svk)
ORDER OF PLAY DI DOMENICA 24 LUGLIO
Tabellone singolare maschile – Finale
Campo centrale “Enzo Bastogi”, ore 18:00
(1/WC) Filippo Volandri (Ita) vs. Matteo Viola
Ufficio Stampa – foto Yuri Bianchi