Gli organizzatori di Monte Carlo hanno rivelato le ultime tre wild card per l’edizione 2025

Foto Ray Giubilo
La stagione sulla terra rossa è già iniziata questa settimana, ma è chiaro che il Rolex Monte Carlo Masters rappresenti il primo grande evento su questa superficie. Il terzo Masters 1000 della stagione si giocherà dal 7 al 13 aprile e sarà importante per valutare la capacità dei top players di adattarsi rapidamente alla nuova superficie, sebbene il Roland Garros sia ancora abbastanza lontano.
Ovviamente mancherà Jannik Sinner, che sta ancora scontando il suo periodo di sospensione dal tour professionistico e che tornerà in azione agli Internazionali BNL d’Italia a maggio. Il numero 1 del mondo aveva raggiunto le semifinali nel Principato l’anno scorso, quando era stato sconfitto da Stefanos Tsitsipas dopo aver subito un grave torto arbitrale nel corso del terzo set.
Nel frattempo, gli organizzatori del torneo hanno comunicato che le ultime tre wild card per l’edizione 2025 sono state assegnate a Fabio Fognini, Stan Wawrinka e al padrone di casa Valentin Vacherot.
Si tratta di un gesto molto carino nei confronti di due ex campioni di Monte Carlo come Fabio e Stan, che stanno vivendo l’ultima fase delle rispettive carriere. L’azzurro ha vinto questo torneo nel 2019 battendo Lajovic in finale (dopo aver sconfitto Rafa Nadal in semifinale), mentre lo svizzero ha trionfato nel 2014 superando il suo connazionale Roger Federer nell’ultimo atto. La prima wild card era stata riservata a Richard Gasquet, che saluterà il tennis professionistico al Roland Garros.
Oltre a Fognini, ci saranno altri cinque italiani in tabellone a Monte Carlo: Lorenzo Musetti (unica testa di serie), Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli. Il sorteggio del tabellone principale si svolgerà oggi alle ore 17.