di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Potito Starace approda con relativa comodità ai quarti di finale dell'ATP di Monaco. Nel complesso sterile la resistenza offerta dal suo avversario, Sergiy Stakhovsky. L'ucraino, ottava testa di serie del seeding tedesco non si trova proprio a suo agio sul “rosso”, superficie invece estremamente gradita al nostro Poto che fatica solo nel primo parziale.
L'equilibrio del set iniziale si spezza solo nel nono gioco, con l'azzurro capace finalmente di brekkare l'avversario dopo aver fallito l'opportunità nel quinto game. I rischi per l'azzurro non finiscono comunque, perchè Stakhovsky si procura subito due breakpoints – consecutivi – per rientrare in partita. Starace li annulla e incamera il set (6-4).
Il secondo parziale è decisamente più agevole. Dopo aver mantenuto il servizio in apertura di set, l'ucraino incassa infatti un tremendo parziale di 12 punti a 0 che proietta Potito verso la vittoria. L'ultimo pericolo per l'italiano è un break-ball cancellato nel sesto gioco, con l'italiano avanti 3-2. Il 6-4 6-2 conclusivo in un'ora e dodici minuti decreta il passaggio del turno per rtarace.
Nei quarti di finale Poto se la vedrà con Philipp Petzschner, che sorprendentemente fa fuori il russo Mikhail Youzhny, testa di serie numero uno e campione in carica. Il beniamino di casa, sostenuto dal pubblico bavarese, si impone 7-6(5) 3-6 6-2.
Copyright © 2011 Il tennis Italiano