Paolo batte in rimonta lo spagnolo Munoz-De La Nava e accede al main draw del Masters 1000 in Florida. Simone cede invece a Bogomolov Jr…

di Matteo Veneri – foto Getty Images

 

Giornata quella di oggi a Miami dedicata al turno di qualificazione decisivo per il torneo Master 1000 maschile. Simone Bolelli viene sconfitto in tre set da Alex Bogomolov, mentre Paolo Lorenzi vince in rimonta dopo tre ore battendo Munoz-De La Nava e si conquista il tabellone principale.

Cominciamo col parlare del match tra Simone Bolelli (n°104) e Alex Bogomolov Jr. (n°118). Ottimo inizio dello statunitense che si porta prima sul 2-0 e poi sul 3-1 annullando quattro palle break all’azzurro; Simone però alla settima occasione riesce a recuperare lo svantaggio portandosi sul 3 a 3. Il tennista di Budrio ha a disposizione due set-point consecutivi sul 5-4, ed altri due sul 6-5, ma si va al tie-break. Bolelli sembra in grado di chiudere il primo parziale sul 5-1, ma Bogomolov realizza cinque punti consecutivi e rimette tutto in discussione. Lo statunitense nel tie-break non sfrutta quattro set-point, di cui uno sul proprio servizio, mentre Bolelli al sesto set-point totale chiude per 12-10 e mette in cascina il primo set.

Nella seconda frazione di gioco regna l’equilibrio fino al 2-2, momento in cui Bogomolov Jr. scappa via conquistando due break consecutivi e chiudendo il set per 6-2 allo scoccare delle due ore di gioco. Parte bene il tennista azzurro nel terzo set strappando la battuta all’avversario, ma il controbreak è immediato. Nel quarto gioco Simone annulla due palle break, ma poco dopo è costretto a cedere il servizio, e la partita scivola tristemente via. Bogomolov si impone per 6-7(10) 6-2 6-3 in 2 ore e 40 minuti di gioco.

Passiamo adesso all’incontro tra Paolo Lorenzi (n°154) e Daniel Munoz-De La Nava (n°145). Dopo due break nei primi due giochi del match, dominano i turni di battuta, e si arriva fino al 5-5, con Lorenzi che non sfrutta una palla break molto importante sul 4-4. Sul 6-5 però Munoz-De La Nava conquista il break che gli vale il set per 7-5.

Nel secondo parziale nessun capovolgimento fino al 3-3, quando la sfida vede tre break consecutivi e successivamente Paolo tiene il servizio aggiudicandosi il secondo set per 6-4. Nella frazione decisiva partenza sprint del tennista senese che vola sul 3-0 con due break di vantaggio; con un pò di alti e bassi, e dei game lunghissimi, alla fine per Paolo Lorenzi è main draw! L’azzurro batte infatti Munoz-De La Nava per 4-7 6-4 6-2 in 3 ore e 2 minuti di partita.

Conquistato meritatamente il tabellone principale adesso Lorenzi attenderà il sorteggio per sapere contro chi giocherà al primo turno del main draw.


da: http://www.tennisteen.it/