Il parigino conquista la sua terza finale in provenza contro Janko, che può recriminare per sei palle set non sfruttate …

 

di  Andrea Merlo  – foto Ray Giubilo

 

 

Sarà Michael Llodra a contendere il titolo a Juan Martin Del Potro nella finale della ventesima edizione dell’Open 13 , torneo ATP 250 in scena al Palais des Sports di Marsiglia. Il parigino ha superato Janko Tipsarevic (3) in due parziali, conquistando la terza finale in Provenza (vittoria nel 2010).

 

 

Il match è iniziato sui binari dell’equilibrio, con Llodra apparso più in difficoltà a tenere i propri turni di servizio, spesso costretto ai vantaggi. L’ottima prima palla è stata una panacea che lo ha spesso salvato dal pressing dell’avversario. Il serbo, dopo aver sprecato qualche occasione propizia nei primi games ha concesso tre set point consecutivi sul 4-5, uniche palle break della prima frazione. Dopo aver annullato le prime due Janko ha però affossato un diritto d’attacco a metà rete consegnando il parziale a Llodra nel tripudio generale.

 

 

 Il secondo set è stato speculare al primo, con il francese bravo a offendere di serve and volley e il serbo che ha palesato il consueto  strapotere da fondocampo. Il match si è deciso al tie-break, dove Llodra ha trovato l’allungo decisivo sull’ 11-10. Michael strappa così un pass per la finale, mentre Tipsarevic può solo recriminare per sei palle set non sfruttate.    

 

 

Llodra b. Tipsarevic 6-4 7-6 (10)

 

 


©2012 Il Tennis Italiano