Continua nel segno della vittoria l’incredibile inizio di stagione per Flavio Cobolli, che a Montpellier contro Lestienne conquista i quarti di finale e ottiene la decima vittoria a livello ATP
Quarti di finale conquistati nell’ATP 250 di Montpellier per Flavio Cobolli, vincente su Costant Lestienne con il punteggio di 6-4, 6-1. Una vittoria significativa per il tennista romano che gli vale in una volta sola il secondo quarto di finale in carriera, la decima vittoria ATP e il best ranking virtuale alla posizione numero 71. Nelle fasi iniziali del match si è seguito l’ordine dei servizi senza particolari difficoltà fino al 3-2 e servizio Cobolli. Il tennista romano è stato infatti il primo a concedere due occasioni di break all’avversario sul 15-40, riuscendo a vincere però i successivi quattro punti anche grazie a due ace. L’equilibrio si rompe nel corso del nono gioco con Lestienne che sul 30-30 spara fuori sulla risposta profondissima di Cobolli e nel punto successivo arriva il break su uno splendido dritto lungo linea dal lato del rovescio. Impressiona la qualità dei colpi di fondo da parte di Cobolli, che è cresciuto soprattutto nella capacità di rimanere nello scambio e poi accelerare al momento giusto. Sul 5-4 si chiude il primo set in favore dell’azzurro che tiene il servizio a quindici. Guardando alle statistiche, i numeri al servizio si somigliano – 59% di prime in campo per Cobolli contro il 62% di Lestienne – e questo dimostra come ad aver fatto la differenza sia stata la qualità nei colpi dell’azzurro.
Contrariamente a quanto si potesse pensare dopo il primo set, il secondo si apre con una sequenza di break e contro break che porta Cobolli sul 2-1 e servizio. Significativo il game conquistato in risposta dal romano al termine di 16 punti e alla quarta palla break utile, con colpi sempre profondi e che costringono Lestienne a una estenuante difesa. La partita di fatto termina qui, con Cobolli capace di strappare altre due volte il servizio al suo avversario e chiudere la partita con un parziale di otto giochi vinti su nove.