di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Nel penultimo torneo stagionale del circuito maggiore che si gioca sulla terra battuta, esordio in chiaroscuro per i colori azzurri: a Kitzbühel, Andreas Seppi liquida agevolmente Denis Istomnin mentre Potito Starace è costretto al ritiro contro Robin Haase.
Primo turno agevole per il campione in carica Andreas Seppi (48) Il 27enne altoatesino, che trionfò nel 2010 (quando però il torneo austriaco era un Challenger), conferma i progressi fatti vedere a Umago e non dà scampo al 24enne uzbeko Denis Istomin (81). Il 6-2 6-2 in un'ora e spiccioli non lascia dubbi sul trend della partita sempre nella mani dell'allievo di Massimo Sartori.
Seppi, che in Austria è la sesta testa di serie del seeding, si giocherà un posto nei quarti di finale con il 23enne spagnolo Pere Riba (77) in un match inedito. Per l'iberico esordio decisamente più impegnativo rispetto all'italiano: 7-6 (3) 6-4 al 30enne rumeno Victor Hanescu (64).
Dura invece una mezz'ora abbondante l'avventura austriaca di Potito Starace (63). Perduta 6-3 la prima frazione, il 30enne di origini campane abbandona all'inizio del secondo parziale per un problema alla schiena con il suo avversario – il 24enne olandese Robin Haase (53) – avanti 2-0. Negli altri incontri di giornata da segnalare il 6-3 6-0 inflitto dal quinto favorito del seeding, il 27enne tedesco Philipp Kolhschreiber (43), al 41enne idolo di casa Thomas Muster.
A Kitzbuhel ci sono in gara altri due italiani Fabio Fognini (34), alla caccia del suo best ranking, e Filippo Volandri (73). Il 24enne ligure, quarto del seeding ed esentato dal primo turno, attende ancora di conoscere il suo avversario degli ottavi di finale: il 23enne colombiano Santiago Giraldo (62) o il 24enne qualificato tedesco Daniel Brands (181). Il 29enne toscano esordirà invece domani con la settima testa di serie del seeding, il 24enne Marcel Granollers (33) recente trionfatore a Gstaad: 1-1 i precedenti.
© 2011 Il Tennis Italiano