Una prestazione di altissimo livello al servizio da parte del tennista tedesco vale la seconda vittoria nel gruppo “John Newcombe”, le cui sorti si decideranno interamente nell’ultima giornata
Alexander Zverev continua il suo percorso netto alle ATP Finals 2024! Un’altra prestazione sontuosa al servizio gli consente di imporsi su Casper Ruud con il punteggio di 7-6(3), 6-3 in un’ora e mezza di gioco, con la qualificazione alle semifinali che non è ancora aritmetica ma che arriverebbe in caso di vittoria anche di un solo set contro Alcaraz. Una partita certamente non ricca di emozioni e dove entrambi i giocatori si sono rifugiati nel servizio, decisa in ultimo dall’unica palla break di tutto il match e che ha consegnato la vittoria nelle mani del tedesco.
Un primo set dove succede veramente poco o nulla, con i due giocatori che tengono ordinatamente i propri turni di battuta. Il dato è certamente più sorprendente per quanto riguarda Ruud, che si conferma su buoni livelli dopo il match con Alcaraz e riesce a tenere bene il campo e in alcuni casi anche a rispondere al servizio di Zverev spesso oltre i 200 km/h. Giunti al tie-break senza neanche l’ombra di una palla break, a emergere è in ultimo il giocatore tedesco che realizza due mini-break e in entrambi i casi trova il punto giocando un dritto dal centro a uscire che mette in difficoltà Ruud, che si piega per sette punti a tre. Impressionante il settimo ace scagliato da Zverev con il punteggio di 5-1, scagliato alla velocità di 231 km/h. A raccontare un set difficile da interpretare i numeri al servizio del tennista norvegese, che ha perso il parziale nonostante l’83% di prime palle in campo e un tasso di conversione del 79%.
Nel secondo set l’inerzia non cambia in alcun modo, tanto che per vedere la prima palla break di tutto l’incontro bisogna attendere l’ottavo game. La prima è però anche quella che risulta fatale a Ruud, in un game anche sfortunato con Zverev che realizza due punti su quattro non colpendo benissimo e che va così a servire per il match. A quel punto il più è fatto per il tennista tedesco, che chiude l’ennesimo game a zero al servizio e conquista così la seconda vittoria alle ATP Finals.