Cresce l’attesa per la prima edizione del torneo nel capoluogo piemontese, in programma per il 2021

Torino si prepara ad accogliere le ATP Finals. Manca ormai meno di un anno alla prima edizione del torneo dei maestri in programma nel capoluogo piemontese, e dopo la chiusura dei 12 anni a Londra iniziano i preparativi per arrivare al meglio al prossimo torneo. Sulle Finals si è espresso Andrea Gaudenzi, presidente di ATP, che si è mostrato molto fiducioso per i cinque anni in cui Torino ospiterà l’evento. Non abbiamo alcun dubbio che la Città di Torino dimostrerà di essere la sede perfetta per le Nitto ATP Finals – ha detto l’ex tennista azzurro -. Questo grazie alla costante attenzione rivolta all’innovazione e all’esperienza dedicata ai fan, sempre al centro di ogni progetto della città. L’avvio del conto alla rovescia che condurrà alla prima edizione torinese della manifestazione, rappresenta un’entusiasmante tappa di questo percorso e non vediamo l’ora di intraprendere questi cinque anni di stretta collaborazione con i partner locali dell’evento, con il preciso obiettivo di continuare a contribuire alla crescita delle Finals di fine anno”.

Grandissima anche la soddisfazione di Angelo Binaghi, numero uno della Federtennis, che ha sottolineato l’impegno di tutte le parti per la candidatura poi risultata vincente: “A due anni di distanza dal giorno in cui la FIT decise di candidarsi a ospitare le Nitto ATP Finals dal 2021 al 2025, inizia il vero e proprio countdown verso l’approdo del Grande Tennis a Torino. Sono stati due anni di straordinario impegno, che ci hanno visto prima prevalere su quaranta città straniere nella battaglia per l’assegnazione dell’evento e poi progettare e realizzare le fondamenta dell’edificio che ora ci apprestiamo a costruire. Non ce l’avremmo fatta senza la passione e la spinta del territorio, in particolare della Sindaca di Torino Chiara Appendino, e senza il fondamentale supporto del Governo, della Regione Piemonte e delle Aziende che hanno deciso di affiancarci in questa impresa. A tutti loro va, tramite me, il ringraziamento dell’intero movimento tennistico nazionale, che nelle Nitto ATP Finals troverà un nuovo formidabile elemento di promozione in un momento che, grazie ai nostri giocatori, ai nostri tecnici e alle nostre Società, non esito a definire il più felice nei 110 anni di storia della Federazione”.

Dal Governo arriva la voce di Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, anche lui ovviamente soddisfatto per il grande risultato e per ciò che porterà a Torino e all’Italia: “Le Nitto ATP Finals dal 2021 al 2025 a Torino apriranno una stagione di grande sport internazionale nel nostro Paese. Saranno una eccezionale occasione per la ripartenza dell’Italia e daranno a Torino e al Piemonte un posto speciale nel cuore degli appassionati del tennis in tutto il mondo. Il grande lavoro di squadra della FIT, della Città di Torino e della Regione Piemonte, col sostegno del Governo, ha reso possibile questo importante risultato”.

Tra i festeggiamenti più grandi al momento dell’assegnazione si ricorda quello di Chiara Appendino, sindaca di Torino, che ha già dichiarato nei giorni scorsi di voler continuare a lavorare per le Finals nei prossimi cinque anni. Torino ha una storica tradizione di sport e di eccellenze sportive – ha detto -. Il percorso che ha portato le Nitto ATP Finals nella nostra Città è stato impegnativo ma eravamo fermamente determinati a raggiungere questo obiettivo. E, ancora una volta, grazie a uno straordinario lavoro di squadra, ce l’abbiamo fatta. Guardiamo ora al 2021 e ai cinque anni successivi con determinazione e fiducia. Forti di un evento internazionale che porterà sul nostro territorio circa 600 milioni in termini di ricadute economiche e che rilancerà l’immagine della nostra Torino in tutto il mondo. Ringrazio tutte e tutti coloro che lo hanno reso possibile e che sono al lavoro con noi. Sarà un evento straordinario”.

Ha parlato anche Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte:Lo sport è da sempre un potente mezzo di condivisione e mai come adesso serve uno spirito di squadra per superare il difficile momento che stiamo vivendo – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. I dati della nostra regione mostrano un miglioramento che dobbiamo proteggere e consolidare per consentire una ripartenza che sia davvero per sempre. E le Nitto ATP Finals saranno uno dei motori di questa ripartenza, una grande opportunità per il nostro territorio di guardare avanti e di tornare a far parlare di Torino e del Piemonte in ogni parte del mondo”.