Ufficiali i due gironi nei quali sono stati schierati gli otto maestri che si sfideranno al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre, soltanto i primi due qualificati di ogni girone guadagneranno l’accesso alle semifinali e potranno ambire al titolo di “Maestro”

Tutto pronto sotto la Mole, con il sorteggio che ha determinato la formazione del Gruppo Rosso e del Gruppo Verde, le ATP Finals 2023 sono pronte a partire. Novak Djokovic e Carlos Alcaraz sono rispettivamente testa di serie numero 1 e 2 del sorteggio e quindi inseriti d’ufficio nei due gironi, con gli altri sei protagonisti sorteggiati a coppie: Daniil Medvedev con Jannik Sinner, Andrey Rublev con Stefanos Tsitsipas e infine Holger Rune con Alexander Zverev.

La curiosità maggiore per i tifosi italiani era senza dubbio scoprire gli avversari di Jannik Sinner. Il tennista di San Candido è stato sorteggiato nel gruppo Verde e sfiderà quindi il numero uno del mondo Novak Djokovic, oltre a Stefanos Tsitsipas e Holger Rune.

Nel gruppo Rosso invece Carlos Alcaraz dovrà vedersela con lo specialista della superficie Daniil Medvedev, insieme ad Andrey Rublev e Alexander Zverev.

Novak Djokovic proverà così a infrangere l’ennesimo record della sua incredibile carriera, vincendo a Torino infatti diventerebbe il giocatore ad aver conquistato più volte il titolo di “Maestro”: arriverebbe a quota sette, superando così Roger Federer fermo a quota sei.

Di seguito il riepilogo con la composizione dei due gironi:

  • GRUPPO VERDE:
  1. Novak Djokovic
  2. Jannik Sinner
  3. Stefanos Tsitsipas
  4. Holger Rune

  • GRUPPO ROSSO:
  1. Carlos Alcaraz
  2. Daniil Medvedev
  3. Andrey Rublev
  4. Alexander Zverev