di Daniele Rossi – foto Getty Images
Non ce l'ha fatta Andreas Seppi a difendere il titolo di Eastbourne conquistato lo scorso anno. Nella finale di oggi del AEGON International (Atp 250, erba outdoor), Andy Roddick si è dimostrato troppo superiore, dominando la partita e chiudendo con un perentorio 6-3 6-2. Grande felicità e soddisfazione per l'americano che torna a sorridere dopo un periodo nerissimo; Roddick infatti era andato a giocare al Queen's, ma dopo aver perso al primo turno con il francese Roger-Vasselin, ha chiesto una wild-card agli organizzatori del torneo più ventoso del mondo. Andy fin dal primo turno è sceso in campo concentrato e voglioso di dimostrare di non essere finito. E' vero, ha approfittato di due ritiri (Querrey al primo turno e Darcis in semifinale), ma le vittorie con Chardy, Fognini e oggi Seppi, hanno mostrato un Roddick ancora competitivo ad alti livelli, capace di impartite vere lezioni sulla sua superficie preferita.
Nella finale odierna ha battuto l'azzurro più con la tattica che con la potenza, andando a vincere numerosi scambi da fondo, soprattutto grazie al back di rovescio. Seppi non è riuscito a trovare contromisure adeguate e ha servito con percentuali troppo basse (47% di punti vinti con la prima, 36% con la seconda).
E dire che era stato proprio l'altoatesino ha iniziare con un break in suo favore. Roddick però l'ha recuperato subito ed è poi scappato sul 5-1. Seppi è riuscito a recuperare un break di svantaggio, ma lo statunitense ha chiuso per 6-3 senza troppi problemi.
Nel secondo Andy ha tolto il servizio al caldarese in apertura e sul 3-1 ha effettuato un altro break a zero. Sul 5-2 Roddick è andato a servire per il match e con l'ennesimo servizio vincente, ha conquistato il primo titolo stagionale.
Si tratta del 31° in carriera, il quinto sull'erba dopo quattro successi al Queen's, nel complesso la 601° vittoria a livello maggiore.
Un'iniezione di fiducia vitale per Roddick in vista di Wimbledon, Slam in cui ha giocato tre finali, perdendole tutte con Federer. Al primo turno se la vedrà con la wild card locale Jamie Baker.
La sconfitta di oggi non sminuisce il torneo e il gran momento di forma di Andreas Seppi, che raggiungendo la finale, ha confermato quanto di buono fatto vedere fino ad ora e il buon feeling con l'erba inglese. E adesso sotto con Wimbledon, al primo turno c'è Denis Istomin.
FINALE UOMINI EASTBOURNE
Roddick b. Seppi 6-3 6-2