Andrea Vavassori e Simone Bolelli conquistano la quinta finale di questo incredibile 2024, mentre Errani e Paolini avanzano ai quarti del WTA 1000 di Pechino

Foto Ray Giubilo

Un dolce risveglio per i tifosi azzurri, grazie alle vittorie arrivate dalle due coppie di doppio ancora impegnate a Pechino. Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno conquistato la finale dell’ATP 500, superando con il punteggio di 7-6(1), 6-2 la coppia formata da Wesley Koolhof e Nikola Mektic. Dopo un primo set senza occasioni di break e che si è risolto solamente al tie-break per i nostri, nel secondo c’è stato un vero e proprio dominio realizzando un doppio break nel terzo e nel quinto game del parziale. Nella corsa verso le ATP Finals salgono a 5160 punti, sempre più vicini alla qualificazione e con un distacco piuttosto rassicurante di circa 1700 punti sulla prime delle coppie escluse.

Quasi in parallelo è arrivata la vittoria di Jasmine Paolini e Sara Errani, che sempre a Pechino ma impegnate nel WTA 1000 hanno staccato il pass per i quarti di finale. 7-6(4), 6-2 il punteggio con cui si sono sbarazzate di Leylah Fernandez e Aldila Sutjiadi, mentre al prossimo turno sono attese dalla sfida contro Beatriz Haddad Maia e Laura Siegemund. Il match si gioca tutto nel primo parziale, dove Fernandez e Sutjiadi sono andate a servire per il set ma sul deciding point a trovare il guizzo vincente sono le azzurre. Chiuso il tie-break per sette punti a quattro, le azzurre nel secondo set hanno preso il largo e risolte le ostilità al terzo match point utile. Anche Errani e Paolini si trovano in una buona posizione per la qualificazione alle WTA Finals, con 4251 punti e un margine di quasi 1300 punti dall’ultimo slot valido per volare a Riyadh.