I tanti investimenti da parte dell’ATP sul circuito Challenger consentono di incrementare ulteriormente il prize money del circuito cadetto, con una crescita del 135% dal 2022
L’ATP Challenger Tour mette sul piatto per il 2025 un prize money da record, pari al valore di 28,5 milioni di dollari! Tramite il proprio sito ufficiale, l’ATP ha diffuso i dati relativi alla crescita sempre maggiore del prize money del circuito cadetto, che già solo rispetto al 2024 farà registrare un aumento pari a 6,2 milioni di dollari. La forbice diventa ancora più ampia se si prende come anno di riferimento il 2022, con una crescita complessiva del 135%.
Questi numeri così importanti sono il risultato più evidente di una strategia ben precisa da parte dell’ATP, che tramite il programma di “One Vision” ha investito sempre maggiori risorse nel circuito Challenger. Un aspetto ulteriore che ha senza dubbio contribuito ad aumentare il valore complessivo del circuito è anche l’introduzione degli eventi premium, i Challenger 175 di Phoenix, Aix-en-Provence, Cagliari, Bordeaux e Torino. La posizione strategia nel calendario di alcuni di questi – nella seconda settimana di alcuni Masters 1000 a 96 giocatori – consente di avere un parco giocatori estremamente competitivo e che permette di vendere il prodotto in maniera più semplice anche attraverso i canali social.
Andrea Gaudenzi ha espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti, nel passaggio sempre delicato per i giocatori dal circuito Challenger all’ATP. “Creare un percorso sostenibile per i giocatori verso l’ATP Tour è vitale per il futuro del nostro sport. Dal 2022, abbiamo investito in maniera importante sul Circuito Challenger. I risultato sono chiari: record del prize money, aumenti di anno in anno, e soprattutto più giocatori all’interno della Top 250 a cui è concesso un maggior compenso finanziario“.