Fabio abbandona subito il torneo marocchino. Lo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez s’impone 7-5 al terzo set…

di Matteo Veneri – foto Ray Giubilo

 

Fabio Fognini battuto per 7-5 al terzo dallo spagnolo Guillermo Garcia-Lopez nel primo turno del torneo Atp250 di Casablanca, in Marocco.

 

Il match si apre come peggio non poteva per il tennista di Arma di Taggia che, dopo due mesi e mezzo di stop per infortunio, è al primo torneo Atp (la scorsa settimana sconfitto al rientro al challenger di Barletta al secondo round). Garcia-Lopez si aggiudica i primi quattro giochi dell'incontro, e dall'altra parte della rete un Fognini col solito atteggiamento insofferente e poco piacevole da vedere.

 

Dal quinto game in poi qualcosa sembra cambiare, Fabio entra improvvisamente in partita e diventa più aggressivo sul campo. Lo spagnolo sale però sul 5-1 e poi sul 5-2 40-15. Il tennista ligure continua la sua rimonta ma le speranze si infrangono sul 4-5, quando alla risposta si porta sul 15-30 e lì, dopo due incredibili recuperi (con colpo in mezzo alle gambe annesso), sbaglia un dritto d'attacco. Garcia-Lopez porta quindi a casa il primo parziale per 6-4 alla quarta occasione utile.



Fabio nel secondo parziale sembra poter dire di gran lunga la sua anche quando è alla risposta, e infatti si procura sempre ottime occasioni, andando a realizzare il break salendo 4-2, dopo aver annullato due palle break nel gioco precedente grazie ad un gioco molto aggressivo. Altra palla break annullata dall'azzurro poco dopo, ed il secondo set finisce nelle sue mani per 6-3.



Il terzo set è una lotta. L'allievo di Josè Perlas non sfrutta sull'1-1 due palle per strappare il servizio all'iberico, e nel sesto gioco è costretto a cedere il turno di battuta andando poi in svantaggio 2-5. Fabio però non ci sta, la rimonta arriva. Nel nono game Fognini realizza il break che lo riporta in partita, e successivamente realizza quello che è probabilmente uno dei migliori game della sua vita. 5-5 dopo due ore di partita.



Garcia-Lopez sale 6-5, e l'azzurro al servizio pochi istanti dopo sul 30-30 stecca un dritto e poi manda un rovescio lungo di pochi centimetri. 6-4 3-6 7-5 il punteggio finale con cui lo spagnolo estromette Fognini dal torneo marocchino di Casablanca. Peccato Fabio, ci è mancato proprio poco.

 

 

 

 

 


da: TENNISTEEN