Volandri raggiunge la semifinale liquidando lo spagnolo 6-2 6-4. Ora un altro iberico, F. Lopez, per un posto nella finalissima…

di Matteo Rinaldi – foto Getty Images

 

Dopo oltre tre anni(Buenos Aires 2008), Filippo Volandri torna a giocare la semifinale di un torneo del circuito maggiore. Il livornese infatti ha superato i quarti di finale dell'ATP di Belgrado, battendo in due set lo spagnolo Marcel Granollers (52 ATP).

Volandri si è imposto col punteggio di 6-2 6-4 in 1h23', offrendo una prestazione completamente diversa rispetto a quelle dei turni precedenti, addirittura senza mai perdere il servizio, cosa per lui abbastanza inusuale. Match subito in discesa per "Filo", che strappa il servizio a Granollers nel terzo game. L'azzurro è poi bravo ad annullare due palle del controbreak nel game successivo, quindi ottiene un altro break sul 3-1 che in pratica chiude il parziale.

Decisamente più equilibrata la seconda partita, decisa da un solo break con Volandri che brekka a zero Granollers nel terzo gioco. Lo spagnolo si gioca la carta del medical time-out per un (presunto) problema al braccio, Volandri è bravo a non deconcentrarsi riuscendo a mantenere il prezioso vantaggio, anche se non si rende più pericoloso in risposta. C'è un brivido finale per il livornese, che sul 5-4 e servizio è bravissimo ad annullare due pericolosissime palle break a Granollers, chiudendo quindi il match alla prima occasione.
 

Volandri si giocherà domani un posto in finale con lo spagnolo Feliciano Lopez(37 ATP), avversario che in realtà Filippo ha sempre sofferto molto, perdendoci ben 6 volte su 7 confronti. L'unico successo azzurro risale al 2005 in quel di Amburgo.
 


da: http://www.tennisteen.it/