Ha preso il via il torneo Atp 500 di Barcellona. Esordio impecabile per l’italiano Paolo Lorenzi, bene anche Gulbis. Dopo il viaggio da Montecarlo è arrivato anche Rafael Nadal… da Barcellona, MATTEO VENERI

da Barcellona, Matteo Veneri

Ha preso il via nella giornata di oggi il torneo Atp 500 di Barcellona con il tabellone principale. Le qualificazioni erano invece terminate ieri promuovendo nel main draw tennisti di buon livello come Gulbis, Tursunov, Hajek, De Schepper o Marc Lopez. Era presente anche un italiano, Simone Vagnozzi, che però è stato eliminato all'esordio nel tabellone cadetto dal francese Robert. Nella giornata odierna il grande protagonista è stato Rafael Nadal, giunto in Spagna nella notte dopo un volo in tarda serata tra Nizza e Barcellona, e non è parso affatto abbattuto dalla sconfitta in finale ieri contro Djokovic.

Il maiorchino si è presentato in conferenza stampa in tarda mattinata, per poi allenarsi a pomeriggio inoltrato. Ecco le sue prime parole arrivato a Barcellona: "Sono contento di essere ancora qui, un torneo speciale. Ieri a Montecarlo ho perso contro il più forte giocatore del mondo. Ho passato comunque una settimana abbastanza positiva, arrivare in finale non può che essere una cosa positiva. Nel secondo set contro Djokovic ho giocato ad un livello alto. Non penso ad un'eventuale finale con Ferrer qui, penso partita dopo partita. Adesso sfiderò Berlocq o Gimeno-Traver, giocano entrambi molto bene, il primo è molto in fiducia dopo le ottime partite in Coppa Davis, il secondo ha un ottimo potenziale e non è affatto da sottovalutare".

Nel frattempo ha esordito oggi nel torneo l'unico azzurro ai nastri di partenza nel tabellone principale, Paolo Lorenzi. Il giocatore senese ha giocato un'ottima partita, prevalendo per 6-4 6-2 sul francese Guillaume Rufin. Al termine del match abbiamo avvicinato Lorenzi che ci ha parlato di questa partita, e della prossima. "Pensavo sinceramente di fare più fatica oggi contro Rufin, è andata senza dubbio meglio del previsto. Sono stato molto attento soprattutto nei miei game di servizio, sono stato concentrato. Ho giocato una buonissima partita, solida e senza sbavature". Al secondo turno ci sarà Jeremy Chardy, i precedenti dicono 1-1. "Ci ho perso molto facile a Vina del Mar quest'anno. Era un periodo in cui stavo giocando bene, invece  con lui ho fatto pochi game, adesso vediamo, spero di far meglio. L'ultima volta mi ha dato davvero molto fastidio, spero di avere più chance, anche se il campo qui a Barcellona è un po' più veloce quindi sarà dura. Mi hanno detto che campo Centrale e campo 1 sono più lenti, oggi ho giocato sul campo 2 che è molto veloce. Preferirei ovviamente giocare su un campo più lento, oggi ho anche chiesto di innaffiare il campo tra primo e secondo set ma mi hanno detto di no".

Buona vittoria oggi anche per Ernests Gulbis che, dopo aver passato le qualificazioni, ha eliminato dal main draw il tennista più anziano presente a Barcellona, Radek Stepanek, superandolo per 7-6(4) 6-2. Formalità, o quasi, il primo turno per il russo Nikolay Davydenko, che ha la meglio sulla giovane promessa del tennis iberico Roberto Carballes Baena col punteggio di 6-1 6-4.