Il bolognese, grazie a due tie-break, supera Martin e si qualifica per gli ottavi di finale del torneo catalano. Prossimo turno Ferrer…

di Matteo Rinaldi, da tennisTeen – foto Ray Giubilo

 

Simone Bolelli si è qualificato per gli ottavi di finale dell’Atp di Barcellona, risultato sicuramente molto importante per il morale del bolognese. Bolelli nel secondo turno ha superato l’esperto spagnolo Alberto Martin (137 Atp) col punteggio di 7-6(2) 7-6(1). 

 

Ottima la partenza dell’azzurro, che ottiene subito il break nel secondo gioco dell’incontro, ma proprio nel momento di chiudere il parziale sul 5-3 perde il servizio a zero consentendo a Martin di rientrare in corsa. Il set finisce comunque tra le mani di Bolelli, che domina il tie-break 7 punti a 2.

 

Nel primo gioco del secondo set Bolelli non trasforma due palle break, e nel game successivo viene brekkato da Martin. Simone però reagisce e nel quinto game arriva il controbreak, il resto del set è caratterizzato dal grande equilibrio e quindi si rende nuovamente necessario il tie-break. Anche stavolta Bolelli prende il largo e se lo aggiudica 7 punti a 1.

 

Negli ottavi impegno decisamente ostico contro lo spagnolo David Ferrer (17 ATP), testa di serie n.8 del tabellone. I precedenti vedono il tennista di Valencia avanti 2-0 grazie ai successi conquistati nel 2007 a Miami e l’anno dopo a Rotterdam.