Il carrarino lascia appena cinque game con una prestazione solida contro una versione irriconoscibile dell’australiano. Ora c’è Bublik
Lorenzo Musetti conquista la seconda vittoria del 2024: battuto nettamente Jordan Thompson con il punteggio di 6-4 6-1 in un’ora e 25 minuti di gioco nel secondo turno dell’ATP 250 di Adelaide. Un match nel quale l’italiano ha perso un solo punto al servizio e che può dare fiducia al carrarino per il prosieguo di questo torneo e della parentesi australiana. Adesso ci sarà Alexander Bublik ai quarti di finale. Un solo precedente tra i due, quello del Queen’s nel 2022 quando Lorenzo si ritirò dopo aver perso il primo set.
Il primo set di Musetti è decisamente solido: l’azzurro piazza subito il break nel primo game, sfruttando l’immediato passaggio a vuoto di Thompson. L’australiano comincia piano la partita soprattutto al servizio, non riuscendo a tenere un ritmo elevato e lasciando spesso l’iniziativa all’azzurro. Il carrarino riesce a tenere una certa continuità nei suoi turni di battuta, non perdendo neanche un punto al servizio in tutto il set: 14 su 14 sulla prima e 6 su 6 con la seconda. Qualche chance per ampliare il vantaggio arriva in risposta, non viene sfruttata, ma il parziale termina comunque sul 6-4. Thompson in difficoltà soprattutto quando Musetti lo aggredisce con i colpi di inizio gioco, non riuscendo a difendersi e a rientrare nello scambio.
Al termine del primo set, il giocatore di Sydney riceve un trattamento da parte del fisioterapista per un fastidio all’inguine. Il break per Musetti arriva presto anche nel secondo set: Thompson scende a rete due volte in maniera avventata e l’azzurro lo passa con pallonetti e passanti da lontano. Al servizio il toscano continua ad essere una garanzia. Il tennista aussie è sempre più frustrato e continua a sbagliare colpi semplici, come la volée a campo aperto che consegna il doppio break a Musetti. L’azzurro gioca sulle ali dell’entusiasmo e spensierato e gioca due passanti splendidi per chiudere il match, chiudendo sul 6-4 6-1.