Altra grande prova del tennista di Carrara a Londra, superato al terzo set Brandon Nakashima al termine di un match estremamente equilibrato
Lorenzo Musetti vince un’altra battaglia e si regala i quarti di finale all’ATP 500 del Queen’s. Superato Brandon Nakashima con il punteggio di 6-4, 4-6, 6-4 al termine di un match durato oltre due ore, ora la sfida contro Billy Harris per un posto in semifinale. Un’ottima prova da parte del tennista americano – che è riuscito a rimanere dentro la partita per tutta la durata dell’incontro – non ha scoraggiato Musetti, che oltre a confermare un’estrema sensibilità quando si tratta di colpire la palla ha anche dimostrato una forte crescita dal punto di vista mentale.
Un primo set che racconta della crescita di Musetti in questi ultimi mesi, non solamente sul piano del gioco ma anche sul piano mentale. Sono infatti quattro le palle break che il tennista di Carrara ha dovuto fronteggiare nel parziale, trovandosi in entrambi i casi costretto a rimontare dal punteggio di 15-40. Nel momento in cui Nakashima si è trovato a servire per rimanere nel set sono arrivate le prime palle break per l’azzurro – che sono anche dei set point – e alla seconda occasione utile chiude il parziale in suo favore dopo quasi un’ora di gioco.
L’avvio di secondo set è appannaggio del tennista americano, dove prima trova il break in apertura e nel successivo turno di battuta consolida il vantaggio ottenuto. Da quel momento arriva però una serie di tre giochi consecutivi per Musetti – che recupera quindi il break di svantaggio – e si riporta avanti con il punteggio sul 3-2. La dinamica del primo set si svolge stavolta in maniera diametralmente opposta, con il tennista americano che arrivato nella fase cruciale del parziale ha prima strappato il servizio a Musetti nel corso del nono gioco alla quarta palla break utile e poi ha chiuso al servizio portando la partita al terzo e decisivo set.
Come spesso succede in questi casi, il terzo e decisivo set si decide in volata al termine di un parziale estremamente combattuto. Le occasioni arrivano tutte insieme per Musetti nel corso del decimo e decisivo gioco, con l’azzurro che al primo match point utile strappa a zero il servizio e si regala i quarti di finale al Queen’s.