Altra prova maiuscola dello spagnolo, che ora aspetta all’ultimo atto del torneo uno tra Jannik Sinner e Yunchaokete Bu

Foto Ray Giubilo

Carlos Alcaraz è il primo finalista dell’ATP 500 di Pechino. Il tennista spagnolo ha superato Daniil Medvedev con il punteggio di 7-5, 6-3 in un’ora e mezza di gioco, proverà a conquistare il titolo nella giornata di domani contro uno tra Jannik Sinner e Bu Yunchaokete. Impressionante la statistica di Alcaraz nel 2024, che lo vede 7-1 negli scontri contro i top 5 (47-9 complessivamente, 83.9% di vittorie)

Il match si è deciso prevalentemente nella fase centrale del primo set, dove tra il quinto e l’ottavo gioco ci sono stati quattro break consecutivi. Uscito indenne da questo momento compilato, Alcaraz ha spinto sull’acceleratore e realizzato il break decisivo sul 5-5, prima di ripetersi con un doppio break nel secondo set. Le difficoltà di Medvedev nella seconda parte di gara sono probabilmente anche legate a un piccolo problema fisico, accusato alla coscia sinistra nelle fasi iniziali del set.

Per Alcaraz si tratta della quinta finale stagionale – l’ultima risale all’ultimo atto delle Olimpiadi che è valsa la medaglia d’argento – dove potrebbe ritrovare il rivale di sempre Jannik Sinner, per quello che sarebbe il decimo confronto ufficiale tra i due.