Vittoria arrivata al termine di un match complicato contro Fabian Marozsan e risolto solamente al terzo set: ora Struff o Tsitsipas per un posto in semifinale

Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner approda ai quarti di finale dell’ATP 500 di Halle. Ci vogliono tre set al numero uno al mondo per avere la meglio su Fabian Marozsan, sconfitto con il punteggio di 6-4, (4)6-7, 6-3 dopo oltre due ore di gioco. Un altro incontro risolto al terzo set per il numero uno al mondo ad Halle – dopo l’esordio vincente contro Griekspoor – che ora attende il vincente della sfida tra Jan-Lennard Struff e Stefanos Tsitsipas per conoscere l’avversario di domani.

Un match più complicato del previsto per Sinner, nonostante il break realizzato nel corso del terzo game che però non è riuscito a consolidare nel successivo turno di battuta. Marozsan è stato bravo a interpretare nella maniera corretta l’incontro, cercando di aggredire la seconda di servizio dell’azzurro – che ha portato solamente il 36% dei punti – prima di cedere però una seconda volta il servizio nel momento più importante del parziale mandando Sinner a servire sul 5-4. Senza ulteriori indugi il numero uno al mondo chiude il decimo gioco a quindici, e conquista il primo set in quaranta minuti di gioco.

Il secondo parziale non vive di particolari emozioni e si gioca sulla falsa riga del primo, con solamente due turni di servizio ai vantaggi per Sinner ma zero occasioni di break da una parte e dall’altra. Le prime due occasioni utili arrivano solamente nel corso dell’undicesimo gioco con Marozsan al servizio, sapientemente annullate grazie a quattro punti consecutivi frutto di quattro prime in campo. Dopo aver vinto 34 punti a testa nel set e senza altre occasioni, la soluzione per risolvere il parziale non può che essere il tie-break. Troppi errori commessi da parte dell’altoatesino che ha realizzato solamente due punti al servizio, e sotto 2-6 si arrende al terzo set point utile affossando in rete uno smash giocato a metà campo.

Come i grandi campioni sanno fare al meglio, dopo un momento di difficoltà trovano sempre il guizzo vincente. Così Sinner non subisce il contraccolpo psicologico e nel corso del secondo gioco trova subito il break di vantaggio, strappando addirittura a zero il servizio. Da incorniciare il secondo punto del game dove dopo essersi tuffato ancora una volta per recuperare il tocco sotto di Marozsan ha eseguito la corsa all’indietro ed eseguito il passante di rovescio. Stoica la resistenza da parte dell’ungherese che sotto 5-1 nel set e con Sinner che serve per il match recupera uno dei due break di svantaggio e annulla due match point, prima che l’altoatesino chiusa al servizio al secondo tentativo utile.