Il tennista romano bagna il suo esordio nel torneo tedesco con una vittoria in due set contro Alex Michelsen e vola al secondo turno

Foto Ray Giubilo

Matteo Berrettini conquista il secondo turno all’ATP 500 di Halle. Successo contro Alex Michelsen con il punteggio di 7-6(5), 6-2 dopo un’ora e mezza di gioco. Partita dai due volti per Berrettini, che inizia parzialmente contratto al servizio e con un Michelsen piuttosto intraprendente. Risolto il primo parziale al tie-break, il secondo set si è risolto senza troppe difficoltà per Berrettini, che al prossimo turno affronterà Marcos Giron.

Match piuttosto rapido nel corso dei primi giochi, con il break arrivato in favore di Michelsen al primo turno di battuta del tennista romano. L’americano ha interpretato in maniera piuttosto offensiva l’incontro e ha saputo sfruttare lo slice di rovescio dell’avversario per accelerare e realizzare il punto. L’occasione di ricucire lo strappo per Berrettini arriva tra il settimo e l’ottavo gioco, quando prima sfrutta due errori in lunghezza di Michelsen per realizzare il contro break e poi tiene il servizio a quindici. Il resto del parziale si gioca su un sostanziale equilibrio che si rompe solamente nell’ultimo punto del tie-break: sul punteggio di 6-5 e set point Berrettini, l’americano gioca sul dritto dell’azzurro che realizza un’ottima accelerazione in lungo linea che rimane sulla racchetta dell’avversario e vale la conquista del primo set dopo un’ora di gioco.

Nel secondo set cresce d’intensità la prova di Berrettini che diventa sempre più solido al servizio – oltre l’80% di prime palle in campo – e strappa la battuta all’avversario nel corso del sesto gioco nell’unica palla break giunta fino a quel momento. Il break subito taglia un po’ le gambe al tennista americano che da quel momento in poi realizza solamente due punti e cede una seconda volta il servizio al tennista romano che conquista così una buona vittoria.