L’americano ha sconfitto in semifinale Kei Nishikori in una battaglia di 2 ore e 45 minuti

Mackenzie Mcdonald raggiunge per la prima volta in carriera una finale nel circuito maggiore. Lo fa, battendo in semifinale Kei Nishikori nell’ATP 500 di Washington. Una battaglia durata 2 ore e 45 minuti, terminata con il risultato di 6-4 3-6 7-5 a favore dell’americano.
Nel primo set si delinea da subito il copione della partita, con entrambi i giocatori aggressivi in risposta e allo stesso tempo con molte difficoltà nei turni di battuta. Parte Nishikori al servizio e subito concede due palle break, ma riesce ad annullarle. Anche il game d’esordio alla battuta di Mcdonald vede concessa una palla break, anche stavolta annullata. L’equilibrio si rompe per la prima volta nel terzo game, quando Mcdonald piazza il break e sale 2-1.
Riesce a tenere il servizio per portare il risultato sul 3-1, ma poi Nishikori rimonta fino al 3-3. Definitivo è il break a favore del numero 107 del mondo nel settimo gioco, che permette poi all’americano di gestire e di chiudere il set sul 6-4.
A inizio secondo set parte prima fortissimo Nishikori che vince i due game iniziali e sale 2-0, ma poi si distrae e perde il servizio due volte, permettendo a Mcdonald di comandare momentaneamente sul 3-2.
Si apre da qui una nuova serie di game vinti di fila, stavolta a favore del nipponico, che prima riesce a piazzare il break nel sesto gioco con Mcdonald che era avanti 40-0 e poi sfrutta l’inerzia a suo favore per vincere tre game consecutivi e chiudere il secondo set con il risultato di 6-3.
Il terzo set ha tutt’altro andamento, con i giocatori che tengono abbastanza agevolmente i propri game al servizio. Nishikori ha a disposizione tre palle break nell’intero parziale, ma non riesce a concretizzarne nemmeno una. Mcdonald riesce a procurarsene due: la prima nel sesto gioco, che viene però ben annullata da Nishikori e la seconda nel dodicesimo gioco, quella che coincide anche con il primo match point e decisiva per chiudere il terzo set sul 7-5.
Alle 23 si giocherà l’ultimo atto del torneo che vedrà opposto a Mackenzie Mcdonald, il nostro Jannik Sinner.