Nella finale dell’ATP 500 di Acapulco Alex De Minaur completa il back to back e come dodici mesi fa trionfa nel torneo messicano. Sconfitto Casper Ruud in due set, ottavo titolo in carriera e decima posizione nel ranking consolidata
Alex De Minaur supera in finale Casper Ruud con il punteggio di 6-4, 6-4 in due ore di gioco e si conferma campione dell’ATP 500 di Acapulco. Dodici mesi dopo il successo su Tommy Paul, il tennista australiano conferma l’ottimo inizio di stagione e compie il back to back in terra messicana e porta a casa l’ottavo titolo della sua carriera. Ruud invece manca ancora una volta la possibilità di conquistare un titolo di livello superiore a un ATP 250, ne ha collezionati dieci fino a questo momento, ma conferma di essere tornati su buoni livelli dopo un 2023 sicuramente complicato.
La partita si è indirizzata subito in favore del tennista australiano con il break in apertura, vantaggio che è poi stato conservato fino al termine del parziale che non ha visto nessun’altra occasione di break. Nel secondo set Ruud ha provato a tornare in partita portandosi avanti 2-0, ma il contro break arrivato immediato nel game successivo ha tagliato le gambe al tennista norvegese che ha ceduto nuovamente il servizio nel corso del settimo gioco. De Minaur ha disputato complessivamente una buona prestazione al servizio, il 74% dei punti vinti con la seconda è stato determinante dal momento che la prima palla è entrata poco più di una volta su due. Per Ruud qualche rimpianto nel non essere riuscito a sfruttare il break ottenuto in avvio di secondo set, ma lo score dei vincenti e dei non forzati – 27 a 8 in favore del tennista aussie con 9 errori per entrambi – fotografano al meglio l’andamento della finale messicana.