Dopo un primo set giocato da assoluto protagonista, il tennista di Carrara cede il passo a Munar e saluta prima del tempo il torneo di Hong Kong
Arriva la prima sconfitta del 2025 per Lorenzo Musetti, che non è riuscito a confermare le buone impressioni dell’esordio e interrompe il suo cammino all’ATP 250 di Hong Kong nei quarti di finale. Jaume Munar si è imposto in rimonta con il punteggio di 2-6, 7-6(4), 7-5 dopo oltre due ore e mezza di gioco, ribaltando completamente i pronostici della vigilia che lo vedevano sfavorito anche considerando la superficie che non è certamente la preferita dello spagnolo. In semifinale affronterà Alexander Muller, che nel primo match di giornata aveva sorpreso la testa di serie numero quattro del torneo Arthur Fils.
Match che si è giocato su due velocità diametralmente opposte nei primi due set: nel parziale d’apertura non c’è stata infatti partita, con Musetti che ha realizzato due break tra il terzo e il quinto gioco e tenendo in due occasioni il servizio a zero. Nel secondo set complice anche un piccolo calo al rendimento nel servizio del tennista di Carrara – soprattutto con la seconda di servizio che fa registrare un 31%(4/13) – Munar rimane a contatto nel punteggio, salvando anche due pericolosissime palle break sul 5-5 che avrebbe mandato l’azzurro a servire per il match. Giunti al tie-break lo spagnolo ha infilato cinque punti consecutivi realizzando due mini-break per salire 5-0, con Musetti che ha tentato una piccola rimonta ma sul secondo set point sbaglia una comoda volee a rete e trascina il match al set decisivo.
Il terzo set regala una prospettiva ancora differente, con i primi quattro giochi che sono stati conquistati dal giocatore che sono stati conquistati dal giocatore che si trovava a rispondere. Da sottolineare come Munar sia riuscito progressivamente nel corso di tutto il match a trovare maggiore solidità da fondo campo, trovando così il modo per contrastare il gioco di Musetti che ha visto drasticamente complicarsi il match dopo un primo parziale in scioltezza. La situazione di totale equilibrio si rompe nel momento più critico del match, quando l’azzurro andato a servire sul 4-4 concede due occasioni di break e dopo essersi salvato sulla prima arriva uno slice che finisce lungo e manda così l’avversario a servire per il match. Rimontando da 15-40 e salvando altre due palle break, Munar completa una bella rimonta e vola in semifinale a Hong Kong
Già prima del match odierno era arrivata la notizia del forfait di Musetti nell’ATP 250 di Adelaide della prossima settimana, che non giocherà quindi altri tornei prima del suo esordio agli Australian Open.