Nella mattinata italiana è arrivato il successo di Lorenzo Sonego dopo lo stop di Darderi, mentre Passaro ha conquistato l’accesso al main draw passando dalle qualificazioni
È di Lorenzo Sonego la prima vittoria del 2025 nel circuito ATP, che nel ‘250’ di Hong Kong conquista il secondo turno e raggiunge così Lorenzo Musetti! Il piemontese ha sconfitto al primo turno Brandon Nakashima, imponendosi con il punteggio di 7-6(4), 6-3 in un’ora e mezza di gioco, riuscendo a capitalizzare le pochissime occasioni che ci sono state nel corso di tutto il match. Le uniche palle break sono state infatti quelle trasformate da Sonego nel secondo game del secondo set, dopo che nel primo parziale c’è stato bisogno del tie-break per sbloccare un match in totale equilibrio e all’interno del quale si è scambiato pochissimo. Lo svantaggio di un set ha in parte scoraggiato Nakashima che ha quindi concesso qualcosa di più nelle fasi finali, prima che un ace da parte di Sonego sul secondo match point mettesse a fine alle ostilità.
Prima di Sonego è sceso in campo Luciano Darderi, che però si è dovuto arrendere a Miomir Kecmanovic che si è imposto con un doppio 6-3 maturato in poco più di un’ora di gioco. La superficie era sicuramente favorevole al tennista serbo, che non trovava particolare difficoltà a rimandare dall’altra parte della rete le palle offerte dall’azzurro. Il match di Darderi si è inevitabilmente compromesso sul finire del primo set dove per due volte ha ceduto il servizio all’avversario, che ha portato in dote anche una buona dose di nervosismo che ha fatto perdere anche lucidità nei suoi colpi.
La giornata a Hong Kong – quando in Italia era ancora notte – era cominciata però nel migliore dei modi per i colori azzurri, con Franceso Passaro che ha ottenuto una vittoria nell’ultimo turno delle qualificazioni e si è guadagnato l’accesso al maindraw. L’azzurro ha superato Denis Yevseyev con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-4, dopo che nel primo turno delle qualificazioni aveva superato sempre in tre set Aziz Dougaz. Si conosce anche il nome dell’avversario di Passaro nel primo turno, sorteggiato con la testa di serie numero sette del torneo Pedro Martinez.