Dopo quasi 350 giorni torna in campo Rafael Nadal, in doppio con il connazionale Marc Lopez. Una sconfitta all’esordio, ma l’importante era ritrovare le sensazioni di campo
Un’attesa lunga 348 giorni, tanto ci è voluto per rivedere Rafael Nadal in campo. In coppia con Marc Lopez ha rimediato una sconfitta con il punteggio di 6-4, 6-4 in favore della coppia Thompson/Purcell. Il risultato è sicuramente l’aspetto che meno interessava a Nadal, l’obiettivo era invece ritrovare le sensazioni di campo e quell’intensità della partita che non è mai replicabile in allenamento.
Le indicazioni, nonostante la sconfitta, sono comunque positive e può guardare con fiducia agli impegni successivi. Nel gioco da fondo è stato in grado di incidere in particolare con il rovescio in diagonale, facendo maggiore difficoltà quando si trattava di scendere a rete. Il break nel primo parziale è arrivato proprio sul servizio di Rafa nel corso del quinto gioco, mentre nel secondo set è stato il connazionale Lopez a concedere il vantaggio decisivo agli avversari. Buone indicazioni anche sul piano fisico, per quanto un match giocato in doppio sia certamente meno dispendioso in termini di energie rispetto al singolare.
Nella notte italiana è arrivato anche il nome dell’avversario che lo spagnolo affronterà nel primo turno del torneo di singolare, sarà Dominic Thiem. L’austriaco ha sconfitto nel turno decisivo delle qualificazioni il nostro Giulio Zeppieri, in rimonta con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-4. Sarà il sedicesimo incontro tra i due – Nadal è avanti 9-6 negli scontri diretti – con le due finali disputate al Roland Garros ed entrambe vinte dal maiorchino.