Il derby azzurro tra Nardi e Cobolli è durato poco più di un set, prima che il romano è stato costretto al ritiro per un problema alla coscia destra

Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego e Luca Nardi avanzano al secondo turno dell’ATP 250 di Auckland! Due vittorie completamente diverse nella modalità in cui sono arrivate, ma per entrambi un successo importante in vista dell’esordio agli Australian Open di settimana prossima. Lo spettacolo che i tifosi azzurri si attendevano dal derby tra Luca Nardi e Flavio Cobolli non ha soddisfatto le attese, con il tennista romano che è stato costretto al ritiro nel terzo game del secondo set per un problema alla coscia destra. Il pesarese aveva comunque vinto il primo set per 6-2 con due break realizzati nel quinto e nel settimo gioco, mostrando un buon livello gioco e chiudendo il parziale con un bilancio di 11 vincenti e solamente 7 errori non forzati. Nardi tornerà in campo già questa sera – intorno alle 23:30 – contro Zizou Bergs.

Di tutt’altra caratura la vittoria di Lorenzo Sonego, che ha impiegato tre ore per avere ragione di Gabriel Diallo con il punteggio di 7-6(5), 2-6, 7-6(7). Dopo un primo set in totale equilibrio e con ben quattro turni di battuta tenuti a zero – due a testa – e un secondo parziale in cui il canadese ha realizzato un doppio break in apertura e in chiusura, il match si è acceso improvvisamente nel terzo. Sonego è stato infatti chiamato a rimontare il parziale da 2-5 sotto, realizzando il break sul 5-4 quando Diallo è andato a servire per il match e annullando poi un match point sul 6-5 nel tie-break vinto poi per nove punti a sette. Al prossimo turno il piemontese è atteso da un’altra prova certamente non semplice, troverà dall’altra parte della rete la testa di serie numero otto del torneo Alex Michelsen.