Sabato 15 dicembre, dalle ore 14 alle 20, presso l’Aspria Harbour Club, si terrà un torneo di tennis Pro Am: 64 giocatori doppisti si sfideranno per la conquista del prestigioso Trofeo Challenger e il ricavato dell’evento verrà devoluto all’Associazione ATLHA Onlus.
Il torneo, al quale saranno ammesse a partecipazione di due fasce di livello, i professionisti della racchetta e gli amatori soci del Club, seguirà lo schema del Doppio Giallo all’italiana che permetterà ad ogni partecipante di giocare a rotazione 4 partite da 20' ciascuna. Non ci sarà dunque eliminazione e si stabiliranno i vincitori in base al totale dei game vinti.
Ai vincitori verrà consegnata la copia del Trofeo Challenger che reca sulla base i nomi dei vincitori di ogni edizione.
Ogni partecipante verserà una quota d’iscrizione di euro 15,00, il cui ricavato verrà devoluto in favore dell’Associazione ATLHA ONLUS di Milano.
L’ingresso al club per assistere alle partite è gratuito ma è prevista la possibilità di destinare un’offerta facoltativa all’istituto beneficiario.
Da molti anni, ATLHA è impegnata in progetti di inclusione delle persone disabili incentrati in particolare sulla valorizzazione della sfera del tempo libero. E lo sport non può che essere parte integrante di questi progetti. Lo sport ha una valenza positiva sotto moltissimi punti di vista, forma fisica, salute, divertimento, affermazione, socializzazione, sana competizione, e così via. Le recenti Paraolimpiadi hanno mostrato a tutto il mondo il livello che anche persone disabili possono raggiungere. Ma per permettere e favorire la pratica di uno sport, o anche “solo” del gioco, a giovani disabili, ci vogliono strutture!
ATLHA da molto tempo ha in animo due importanti progetti:
la costruzione di un parco giochi accessibile (con giochi appositamente progettati per favorire l’inclusione tra bambini disabili e normodotati)
la riqualificazione del piccolo centro sportivo (che ha in concessione dal Comune di Milano) per poter avviare corsi sportivi adattati.
Sono due progetti relativamente piccoli, ma molto concreti, per la cui realizzazione ATLHA sta cercando benefattori privati e aziende sponsor: una donazione in denaro, ma anche la fornitura di materiale (dalla caldaia per consentire docce calde, alle reti divisorie, alla copertura per l’inverno…) o la firma per il 5×1000. Ci sono molti modi per dare una manoe Aspria Harbour Club, con questo evento, vuole dimostrarlo.