Solution Speed FF3 è il modello “leggero” di Asics, una scarpa per giocatori a tutto campo, che esalta comfort e reattività. La nostra prova in campo
“Poter dare il mio feedback su come migliorare una scarpa già molto buona è stato un processo fantastico. Per la Solution Speed FF3, Asics ha lavorato per darmi ciò di cui avevo bisogno, ovvero maggiore flessibilità e sensazione di leggerezza”. Con queste parole Alex De Minaur ha presentato il nuovo modello di Solution Speed, scarpa ideale per i giocatori “a tutto campo”, con la quale, grazie agli ottimi risultati di inizio 2024, è riuscito per la prima volta in carriera a fare il suo ingresso tra i primi 10 giocatori del ranking.
I pilastri sui quali sviluppare un nuovo modello sono sempre gli stessi per la casa giapponese, ovvero test di usura dei materiali svolti da atleti, principi di scienza biomeccanica, materiali riciclati e la continua ricerca di innovazione che ottimizzi benessere fisico e mentale. La novità principale di questa Asics Solution Speed FF3 è l’introduzione della tecnologia Precisin-Sole, che migliora ulteriormente la combinazione tra aderenza al terreno e flessibilità. Tra le altre tecnologie è stata aggiornata la SpeedTruss, con l’obiettivo di donare al giocatore o alla giocatrice maggiore flessibilità e velocità.
Comfort: 9
La comodità dei modelli Solution è sempre stata di altissimo livello e anche questo ultimo membro della famiglia non è da meno. Si indossa facilmente, dopo pochi istanti svanisce il senso di scarpa nuova ai piedi e si è già pronti ad usarla in campo.
Stabilità: 9
Nonostante si tratti di una scarpa piuttosto leggera, quando in campo si inizia a spingere la tenuta di questa Speed FF3 non ha nulla da invidiare a modelli più “massicci”, anzi… Anche in situazioni di difesa estrema, quando bisogna scivolare o puntare il piede e cambiare rapidamente direzione, il senso di stabilità che avverte il piede è ottimo.
Ammortizzazione: 9
Quando si atterra e si deve ripartire velocemente dopo un servizio (o uno smash), o anche più semplicemente quando si effettua uno split step in attesa della palla avversaria, la scarpa assorbe egregiamente l’impatto col terreno, donando al piede quella sicurezza necessaria per muoversi più rapidamente possibile verso la palla successiva.
Protezione: 8
Parliamo di una scarpa che ha come caratteristiche principali velocità e reattività, a leggero discapito della consistenza. Date queste premesse, il senso di protezione che si ha negli spostamenti campo e quando si deve chiedere “di più” è più che soddisfacente.
Allacciatura: 8
Classici sei fori passanti più un eventuale settimo per chi cerca una stretta extra al livello del collo del piede. All’altezza del secondo e terzo foro si trova uno spazio sotto al quale far passare il laccio, in modo che la linguetta rimanga più ferma possibile.
Reattività: 9,5
È dove le Solution solitamente eccellono. De Minaur è un atleta eccezionale naturalmente, ma come lui stesso afferma, avere ai piedi queste scarpe lo aiuta ad esaltare le sue peculiarità. Ci si può muovere rapidi e leggeri, anche se con fisici più importanti rispetto a quello del top 10 australiano.
Traspirabilità: 9
Anche al termine di allenamenti o partite lunghe e faticose, la traspirabilità è più che buona, con il piede che difficilmente si sente stanco e appesantito nel momento in cui si slacciano le stringhe.