TEST. Sorella delle "mitica" Gel Resolution 4, è una scarpa molto leggera che facilita scatti e spostamenti. Adatta per chi pesa meno di 80 chili. Presenti tutte le tecnologie Asics.

{gallery}prodotti/scarpe/asicsgelsolution2{/gallery}

Prezzo: 124,90 euro
ACQUISTA QUI

A chi la consigliamo

A chi cerca la massima leggerezza e confort

365. E’ il numero magico che accompagna il modello Gel-Solution Speed di Asics che si affianca al celeberrimo Gel Resolution 4. La cifra rappresenta il peso (per una misura 44) della scarpa, la più leggera mai calzata su un campo da tennis, considerando che la media supera abbondantemente i 400 grammi.
E’ il dato più interessante che caratterizza la Solution non a caso ribattezzata Speed perché facilita corsa e scatto. Praticamente sembra di non avere nulla ai piedi, una sensazione di estremo comfort con un unico handicap: considerando i continui cambi di direzione, può offrire adeguata stabilità?
 
E’ chiaramente pensata per giocatori che non amano le scarpe in stile carro armato che fasciano oltremodo il piede; si è arrivati a parlare di 80 kg come limite di massa corporea che sarebbero in grado di sostenere. E in parte è vero. Però vi sono esempi di giocatori professionisti (vedi il nostro Simone Bolelli) che la utilizzano senza problemi nonostante pesino oltre 80 kg e le sollecitazioni siano ben diverse da quelle prodotte dai giocatori di club.
 
Nessun problema quindi di stabilità e sostegno, anche perché all’estrema leggerezza si affiancano tutte le altre tecnologie classiche dei modelli Asics: il sistema Trusstic per una maggior stabilità, il Personal Heel Fit, una schiuma modellante posta intorno al collo del piede per una calzata personalizzata, il Gel Cushioning per protegger eil piede all’impatto col terreno, l’intersuola Solyte 55 di grande leggerezza, l’Impact Guidance per un movimento più naturale del piede e la suola AHAR per una maggior resistenza all’usura. Il disegno del battistrada a spina di pesce è ideale per i campi in terra battuta.
 
E’ altresì chiaro che le Solution Speed devono combattere la forte concorrenza casalinga delle Gel Resolution 4. In generale, se non siete… ehm… sovrappeso e non avete una corsa troppo pesante, le Speed sono una manna perché il comfort è insuperabile; se invece cercate un sostegno maggiore, meglio optare per le Gel Resolution.

Test in campo

Simone Bolelli, 26 anni, giocatore professionista
Da una scarpa cerco soprattutto leggerezza. Meno le avverto ai piedi e meglio è. Le Solution sono perfette, non le senti nemmeno. Non sono un peso piuma ma non ho avuto nessun problema di rottura o di stabilità. Le alterno con le Gel Resolution 4, a seconda dei momenti.
 
Filippo Volandri, 30 anni, giocatore professionista
Premessa: togliermi le Gel Resolution dai piedi è impossibile. Detto questo, ho provato anche le nuove Solution e mi sono trovato bene. Sono chiaramente leggerissime e molto comode. Sono meno resistenti delle Resolution anche perché io “pesto” molto sul terreno quando corro. Non ci fossero le Gel Resolution le utilizzerei senza grossi problemi. Ma visto che ci sono le Resolution…
 
Fabrizio, 36 anni, classifica 3.3
Comodità sorprendente, leggerezza incredibile, al punto ti senti anche tu più leggero! Si scatta bene e “prende” bene la terra rossa: non si scivola per nulla ma offrono una buona stabilità, meglio di quella che pensavo visto che l’estrema leggerezza può far pensare che non tengano bene il campo.
 
Paolo, 50 anni, classifica 4.2
Ah, se penso che una volta giocavano con le Superga di tela, vuoi che non si possa giocare con queste? Oh, forse farebbe fatica Nadal col suo peso e la sua potenza, ma vuoi che un giocatore di club possa spingere di più di un Panatta? Quindi, non capisco perché non si dovrebbero utilizzare scarpe così leggere, soprattutto se con questi strumenti tecnologici riescono comunque a offrire supporto e stabilità. Se poi fra sei mesi ne ho rotte due o tre paia ne riparliamo!!!
 
Valerio, 25 anni, classifica 4.1
Semplice: se il peso e la potenza che imprimi nello scatto sono supportate, la scarpa leggera è una figata: non le senti ai piedi, non hai bisogno di un periodo di adattamento e ti senti più veloce. Se invece hai la sensazione di non essere sufficientemente protetto o supportato (e basta la sensazione…), allora è meglio andare su modelli più pesanti e avvolgenti.