Inizia con il piede giusto la trasferta asiatica di Fabio Fognini: all’esordio a Zhenzhen l’azzurro regola in due facili set Dudi Sela, e sarà favorito anche contro Mischa Zverev. Tanta delusione invece per Luca Vanni: dopo aver passato le qualificazioni manca 4 match-point e cede all’australiano Whittington, anche lui qualificato.

Fognini sì, Vanni no. E l’Italia fa 1-1 sul cemento di Zhenzhen, primo torneo dell’Asian Swing insieme a quello di Chengdu, sempre in Cina. La trasferta asiatica di Fognini è iniziata bene, con il convincente 6-4 6-1 rifilato all’israeliano Dudi Sela, numero 69 del mondo e soprattutto particolarmente abituato a giocare sul cemento asiatico, che in carriera gli ha regalato numerosi successi a livello Challenger. Fognini è stato avanti dall’inizio, si è fatto recuperare per due volte un break di svantaggio e ha rischiato grosso sul 4-4, finendo 0-40 sul proprio servizio. Tuttavia, è stato bravo a mettere le cose a posto e poi è scappato via, conquistando dopo appena 1 ora e 17 minuti di gioco un secondo turno che lo vedrà ancora favorito. Sulla sua strada ci sarà il tedesco Mischa Zverev, passato dalle qualificazioni, che all’esordio nel main draw ha passeggiato contro la wild card Zhe Li, domato 6-2 6-3.

Dopo Fognini, sul Campo Centrale dello Shenzhen Open è stata la volta di Luca Vanni, che ha rimediato una dolorosa sconfitta contro l’australiano Andrew Whittington, anche lui proveniente dalle qualificazioni come l’azzurro e già a segno l’altro ieri su Thomas Fabbiano, compagno d’allenamenti dello stesso Vanni. Il gigante aretino si è atteso per 2-6 7-6 6-2, mancando la bellezza di quattro match-point nel tie-break del secondo. Pesa soprattutto il primo sul 6-5, fallito con una brutta smorzata in rete, mentre sugli altri ha servito alla perfezione l’avversario, bravo ad alzare il livello nel momento più delicato. Luca invece ha tremato sul 10-11, consegnando il set con un doppio fallo, e nel terzo ha avuto giusto la forza di reagire riportandosi sul 2-2 dopo l’iniziale 0-2, prima di perdere quattro giochi di fila. Si chiude dunque con tanta amarezza una trasferta asiatica al di sotto delle aspettative: in tre tornei Challenger ha vinto solamente due incontri, e il “salto” a livello ATP poteva finire decisamente meglio.

ATP 250 ZHENZHEN – Primo turno
Fabio Fognini (ITA) b. Dudi Sela (ISR) 6-4 6-1
Andrew Whittington (AUS) b. Luca Vanni (ITA) 2-6 7-6 6-2