Le “sorellone” rientreranno nel circuito a Eastbourne, la prossima settimana. Venus non gioca da 4 mesi, Serena da quasi un anno…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Il passaggio dal “rosso” al “verde” segnala un importante, e gradito, ritorno per il tennis mondiale femminile. La carovana WTA riabbraccia le sorelle Williams: Venus e Serena rientreranno ufficialmente nel circuito. L'onore di riaccogliere le sorelle statunitense spetterà al torneo di Eastbourne ($618,000; erba) che inizierà la prossima settimana.

 

Dopo la conferma della presenza di Venus, il main draw del ricco e prestigioso appuntamento Wta sull'erba – che quest'anno può contare 13 delle prime 20 giocatrici al mondo – si arricchisce del nome di Serena Williams. La campionessa statunitense, ferma dal trionfo a Wimbledon dell'anno passato per i noti problemi al piedi con relative complicazioni e scesa alla 25esima posizione nell'ultimo ranking Wta, ha infatti accettato una wild-card degli organizzatori in vista della difesa del Major londinese.

 

Sono così emozionata per essere guarita, così da poter tornare alle gare – ha dichiarato l'ex numero uno mondiale e vincitrice di 13 titoli Slam – Questi dodici mesi sono stati veramente molto duri, ma mi hanno anche rafforzato. Devo dire grazie a molte persone per avermi sostenuto nelle difficoltà: la mia famiglia, i miei amici e i miei tifosi. Serena è tornata!

 

Queste invece le dichiarazioni di Gavin Fletcher, direttore del torneo britannico: “Eastbourne è assolutamente elettrizzata che Serena abbia deciso di scegliere i campi in erba di Devonshire Park come luogo del suo rientro. Quando arriverà, sarà accolta con grande entusiasmo.

 

Nell'arco della sua carriera tennistica, la 29enne statunitense ha giocato solo una volta a Eastbourne: nel lontano 1998, la 16enne Serena perse nei quarti di finale contro Arantxa Sanchez Vicario. Per Venus è invece la seconda partecipazione: miglior risultato gli ottavi di finale del 1997, quando – dopo aver superato i tre turni di qualificazione – fu sconfitta da Nathalie Tauziat.

 


© 2011 Il Tennis Italiano