di Daniele Rossi – foto getty images
L'orgolio e il patriottismo sono da sempre il tratto distintivo della società americana. Il bianco, rosso e blu delle stars and stripes, per gli statunitensi è un vero e proprio dogma; l'hanno messo ovunque, ci mancava solo il campo da tennis. Questa lacuna verrà colmata alla Miami Tennis Cup, un nuovo torneo di esibizione che si giocherà dal 30 novembre al 2 dicembre. Al Crandon Park Tennis Center di Key Biscane, dove si gioca il Master 1000 di Miami che fino a poco tempo fa era conosciuto proprio con la denominazione di Key Biscane, assisteremo ad una nuova frontiera: il campo bianco, con le linee rosse e il contorno blu, ovviamente a ricordare i colori della bandiera americana.
Una grossa esibizione come non si vedeva da tempo. Le star dell'evento saranno Andy Murray e Andy Roddick. Una celebrazione per il campione degli ultimi Us Open e per la carriera appena terminata di A-Rod. A far loro compagnia ci sarà un altro ex numero 1, che appenderà tra poco la racchetta al chiodo, Juan Carlos Ferrero, intenzionato a ritirarsi al termine del torneo di Valencia della prossima settimana. Inoltre ci sarà l'attuale numero 1 americano, John Isner, lo spagnolo Nicolas Almagro e il colombiano Alejandro Falla, presenza atta a richiamare la foltissima colonia sudamericana di Miami.
Il torneo avrà questa formula: si comincia venerdì 30 novembre, con Isner contro Ferrero e si prosegue con Almagro contro Falla. Sabato il vincente del primo match sfiderà Murray e il vincente del secondo giocherà contro Roddick. Domenica 2 la grande finale, in cui tutti sperano di vedere i due Andy.
L'evento sarà organizzato dal gruppo NOS, colosso argentino specializzato nell'industria dell'entertainment applicato allo sport: "Siamo molto onorati e felici di avere non solo alcuni dei giocatori più iconici nella storia del tennis – ha dichiarato Julian Wortelboer, presidente della NOS – ma anche delle leggende del nostro sport come una medaglia d'oro olimpica e un campione del Roland Garros. Con l'introduzione del primo campo bianco, renderemo questa esperienza differente da tutte le altre e farà sì che la Miami Tennis Cup diventi un evento irrinunciabile nel calendario Atp".