Il Consiglio d'Amministrazione della WTA ha deliberato la nascita di un nuovo torneo. L'evento si giocherà a Maiorca e farà parte della stagione su erba, che dall'anno prossimo durerà tre settimane. Maiorca scatterà nel 2016 e si affiancherà a Birmingham nella seconda delle tre settimane di avvicinamento a Wimbledon. Saranno costruiti cinque campi permanenti e strutture di alto livello. La costruzione e la manutenzione saranno realizzate in collaborazione con l'All England Lawn Tennis Club, il cui interesse è sviluppare il più possibile l'erba. Nelle prossime due stagioni, dunque, il calendario si svilupperà così: 20158 giugno: Nottingham (International) – 's-Hertogenbosch (International)15 giugno: Birmingham (Premier)22 giugno: Eastbourne (Premier)29 giugno: Wimbledon (Grand Slam) 20166 giugno: Nottingham (International) – 's-Hertogenbosch (International)13 giugno: Birmingham (Premier) – Mallorca (International)20 giugno: Eastbourne (Premier)27 giugno: Wimbledon (Grand Slam) L'evento di Maiorca sarà organizzato dalla e|motion management GmbH, il cuo capo e fondatore Edwin Weindorfer ha detto: "Siamo esaltati dall'opportunità di entrare nel circuito WTA con un nuovo torneo a Maiorca. Oltre a ringraziare la WTA per la licenza, vogliamo farlo anche all'All England Club per il sostegno e la supervisione di un nuovo torneo erbivoro nell'Europa continentale". Il direttore del torneo sarà Peer Zebergs. Chissà cosa ne pensa Rafa Nadal, che vedrà nascere un torneo…femminile nella sua isola. Magari approfitterà anche lui delle nuove strutture…
, che dall'anno prossimo durerà tre settimane. Maiorca scatterà nel 2016 e si affiancherà a Birmingham nella seconda delle tre settimane di avvicinamento a Wimbledon. Saranno costruiti cinque campi permanenti e strutture di alto livello. La costruzione e la manutenzione saranno realizzate in collaborazione con l'All England Lawn Tennis Club, il cui interesse è sviluppare il più possibile l'erba. Nelle prossime due stagioni, dunque, il calendario si svilupperà così:
 
2015
8 giugno: Nottingham (International) – 's-Hertogenbosch (International)
15 giugno: Birmingham (Premier)
22 giugno: Eastbourne (Premier)
29 giugno: Wimbledon (Grand Slam)
 
2016
6 giugno: Nottingham (International) – 's-Hertogenbosch (International)
13 giugno: Birmingham (Premier) – Mallorca (International)
20 giugno: Eastbourne (Premier)
27 giugno: Wimbledon (Grand Slam)
 
L'evento di Maiorca sarà organizzato dalla e|motion management GmbH, il cuo capo e fondatore Edwin Weindorfer ha detto: "Siamo esaltati dall'opportunità di entrare nel circuito WTA con un nuovo torneo a Maiorca. Oltre a ringraziare la WTA per la licenza, vogliamo farlo anche all'All England Club per il sostegno e la supervisione di un nuovo torneo erbivoro nell'Europa continentale". Il direttore del torneo sarà Peer Zebergs. Chissà cosa ne pensa Rafa Nadal, che vedrà nascere un torneo…femminile nella sua isola. Magari approfitterà anche lui delle nuove strutture…