Il ligure non è riuscito a superare il difficile scoglio russo che continua il suo ottimo inizio di stagione
Matteo Arnaldi non ce l’ha fatta. Dopo due vittorie di tigna e carattere al terzo set in battaglia contro Fucsovics e Klein (annullando anche un match point all’ungherese), il sanremese è stato costretto a cedere ai quarti di finale dell’ATP 250 di Brisbane per mano di Roman Safiullin con il punteggio di 7-6(4) 6-2.
Safiullin ha confermato lo splendido stato di forma dei giorni scorsi, servendo alla grande per quasi tutto il match e non offrendo neanche una palla break nel primo set. Solo Arnaldi ha concesso delle chance al suo avversario nel terzo gioco e risolvendo anche il settimo gioco ai vantaggi. Anche nel tiebreak il russo ha controllato e gli sforzi per rimanere attaccato nel primo set si sono fatti sentire tutti per il giocatore italiano nel secondo set, quando l’attuale numero 39 del mondo è scappato subito sul 5-0, per poi chiudere salvo un passaggio a vuoto finale. Un match nel quale Safiullin ha vinto l’84% di punti con la prima e ha scagliato ben 9 ace.
Safiullin conferma la sua grande condizione: in questo torneo aveva messo già in fila la testa di serie numero 3 Ben Shelton al primo turno e il padrone di casa Alexei Popyrin al secondo. Ora in semifinale incontrerà la testa di serie numero 1 Holger Rune che ha battuto 6-2 7-6(6) James Duckworth: un incontro che si preannuncia spettacolare tra due giocatori che stanno esprimendo un gran tennis.