Sconfitta bruciante per il ligure contro Thompson, mentre il romano si arrende a Medvedev

Ray Giubilo

Rimangono solo Jannik Sinner e Jasmine Paolini per i colori italiani agli ottavi di finale dello US Open 2024. Arrivano le eliminazioni per Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli.

La più amara è indubbiamente quella di Arnaldi che aveva una buona occasione per qualificarsi per gli ottavi di finale, ma si è fermato contro Jordan Thompson con il punteggio netto di 7-5 6-2 7-6(5). Una prestazione negativa per in sanremese, fatta di troppa frenesia che ha causato una marea di errori gratuiti. Troppi per fare partita contro un Thompson solido, impeccabile dal punto di vista tattico e che ha giocato un match diligente, vincendo tanti punti a rete. Emblematica la statistica dei gratuiti: 18 per l’australiano, 49 per l’italiano che ha avuto nel terzo la chance di allungare il match, andando avanti 4-2 e servizio e 3-0 nel tiebreak. Occasioni che sono state sprecate e e sconfitta netta. Sarà quindi derby tra De Minaur e Thompson agli ottavi.

Sconfitta perentoria subita anche da Flavio Cobolli per mano di Daniil Medvedev con il punteggio di 6-3 6-4 6-3 in due ore e un quarto. Non può avere troppo da recriminarsi il romano se non un rendimento al servizio che poteva essere più incisivo e gli poteva permettere di consolidare il break sul 2-1 del primo set e sul 2-0 del terzo. Dall’altra parte della rete c’era però un vero e proprio muro che è stato difficilissimo da scardinare non appena è cominciato il palleggio. Medvedev sfiderà Nuno Borges che ha sconfitto in cinque set Jakub Mensik annullandogli tre match point di fila nel tiebreak del quarto.