Apre a Mestre il flagship store di Snauwaert, storico marchio di attrezzatura sportiva, specializzato nel tennis e nel padel

Snauwaert presenta il flagship store di Mestre e i piani di sviluppo futuro. Lo store, situato in centro, vuole contribuire al rilancio cittadino, tramite una lunga serie di iniziative che proseguiranno fino a gennaio, dando vita ad un circolo virtuoso, grazie al coinvolgimento delle attività circostanti. Prosegue la crescita a doppia cifra dell’azienda, che a settembre aveva già superato i risultati dell’intero 2021 e, ora, punta a rafforzare l’espansione internazionale, trainata dal successo del padel e dalla popolarità del tennis. La passione trasversale per il padel accelera il percorso di crescita di Snauwaert, lo storico marchio di attrezzatura sportiva, specializzato nel tennis e nel padel, che apre il primo flagship store in centro a Mestre, contribuendo così al rilancio della città tramite il coinvolgimento diretto delle attività circostanti.

L’innovativo store di via Poerio 2 si trova sotto gli uffici dell’azienda. All’interno è stato allestito un campo test sia per il tennis che per il padel, frutto della partnership con E-Motion agency, leader nell’organizzazione di eventi turistico-sportivi a livello nazionale in ambito padel, beach tennis e tennis. Si tratta dello Special Box E-Motion Padel: un box ideato e prodotto da E-Motion, costituito da una struttura completamente rivestita da reti da gioco di protezione e con un tappeto in erba sintetica che simula il terreno di gioco. Al suo interno è stata posizionata Dragonet, un’innovativa macchina da allenamento che permette di lavorare su tutti i colpi del padel e del tennis, adatta sia ai principianti che agli agonisti.

“Siamo molto felici di poter annunciare l’apertura del primo flagship store Snauwaert – commenta Roberto Gazzara, Amministratore Delegato e Fondatore di Snauwaert –. Vogliamo dare vita ad un circolo virtuoso che veda la collaborazione delle attività circostanti, coinvolgendo i cittadini, grazie ai valori universali rappresentati dallo sport, dando il nostro contribuito per affermare sempre di più Mestre quale Città del Padel e del Tennis. L’inaugurazione è un ulteriore passo in linea con i nostri valori aziendali, parte del lungo percorso di affermazione del marchio all’insegna della qualità, risultato di un attento processo di ricerca e sviluppo che dedica grandissima attenzione ai dettagli, per garantire il massimo livello delle prestazioni. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il supporto, l’entusiasmo e le competenze uniche di Andrea Parisotto, che ci ha lasciati troppo presto. A lui va un profondo e sentito ringraziamento, unito alla promessa di proseguire quanto abbiamo iniziato assieme”.

L’apertura del flagship store rappresenta solo l’ultimo tassello di un percorso virtuoso iniziato, nel 2018, con l’acquisto del marchio e l’apertura della nuova sede interamente veneta, nata dall’alleanza tra Roberto Gazzara e AP8 Invest di Andrea Parisotto, scomparso prematuramente lo scorso ottobre. Nel 2019, la “nuova Snauwaert” diventa pienamente operativa e ottiene un riscontro commerciale positivo a livello internazionale, soprattutto in Giappone. L’anno successivo viene pesantemente condizionato dal Covid, tuttavia gli ultimi due anni sono caratterizzati da una forte accelerazione: nel 2021 il fatturato raddoppia quello del 2020, mentre a settembre 2022 Snauwaert supera i ricavi registrati nell’intero anno precedente, puntando a chiudere il periodo avvicinandosi ai 900 mila euro.

Una parte importante della crescita registrata si deve all’esplosione del fenomeno padel su scala globale, che oggi genera circa il 40% dei ricavi di Snauwaert, nonostante la produzione della linea di prodotti dedicati sia iniziata solo nel 2020, con la collezione di racchette passata da 3 a 10. Relativamente al tennis, che rappresenta ancora la parte maggioritaria del business (60%), Snauwaert ha rinnovato metà della gamma quest’anno, introducendo la nuova linea di racchette Vitas, pensate per tutti i livelli di gioco, dai professionisti agli amatori. Attualmente l’offerta si concentra sull’attrezzatura tecnica, a partire dalle racchette, ma i piani di sviluppo futuro prevedono la produzione di abbigliamento e calzature, sia per il padel che per il tennis, supportati dall’espansione nei mercati esteri, in particolare in Europa, Stati Uniti e Giappone.

Snauwaert è l’unica azienda italiana del settore con un respiro internazionale, inoltre è tra le pochissime al mondo ad avere oltre 90 anni di storia (la fondazione risale al 1928) e ad aver conquistato 66 titoli del Grande Slam. Oltre alle sedi italiane, in cui avviene l’ideazione e la progettazione dei prodotti, Snauwaert ha due filiali: una in Giappone e una negli Stati Uniti. L’Italia rappresenta circa il 20% del fatturato, la restante parte delle vendite avviene soprattutto in Europa (Belgio e Spagna, in particolare), Asia (Giappone e Corea), Stati Uniti e Australia.

Il flagship store rimarrà aperto fino a gennaio 2023, nel pomeriggio di mercoledì, giovedì e venerdì, tutta la giornata nei fine settimana, giorni in cui verranno organizzati eventi, tornei e giochi a premi. Nel pomeriggio di sabato 10 dicembre, Karl Snauwaert, pronipote del fondatore e partner per il Benelux, racconterà al pubblico la storia dell’azienda, presentando i molti prodotti iconici che hanno fatto la storia del gioco. Il 17 e il 18 dicembre, si terrà il “Torneo di Babbo Natale”, con in palio premi per i partecipanti e per le migliori foto con il costume da Santa Klaus. Il 14 e 15 gennaio, invece, ci sarà il “Torneo dei Saldi”, in cui, in base al punteggio ottenuto nello skill game, i partecipanti otterranno uno sconto extra per acquistare i prodotti dell’azienda. Il 28 e il 29 gennaio, infine, si terrà il torneo di gala di chiusura.